Roggiano Gravina celebra le proprie radici con l’evento “De.Co. Identitaria”

Il progetto “De.Co. Identitaria” continua a crescere comune dopo comune, coinvolgendo un numero sempre maggiore di amministrazioni locali e Pro Loco che scelgono consapevolmente di investire sulla propria identità. Più che un semplice riconoscimento, questa iniziativa rappresenta una vera e propria visione e un percorso condiviso di valorizzazione delle radici, delle tradizioni e delle eccellenze che rendono unici i territori calabresi. Per presentare gli sviluppi e le opportunità di questo importante percorso, il prossimo 2 luglio 2026, alle ore 18:30, la Biblioteca “A. Bruno” di Roggiano Gravina ospiterà un incontro pubblico di grande rilievo istituzionale. Il dibattito, moderato da Antonio Parise, vedrà l’apertura e i contributi del sindaco di Roggiano Gravina Francesco Zappone, del presidente della Pro Loco Roggiano APS Vincenzo Giostra, della responsabile del progetto De.Co. Identitaria UNPLI Calabria Manuela Filice, della designer identitaria Luigia Granata e del presidente UNPLI Calabria Filippo Capellupo. Le conclusioni della giornata saranno invece affidate al consigliere provinciale Silvio Geraldo Cascardo e al direttore generale dell’ARSAC Fulvia Caligiuri. L’evento rappresenta un’occasione fondamentale per comprendere come lo strumento della Denominazione Comunale possa tradursi in un volano di sviluppo economico e culturale, capace di tutelare il patrimonio locale e promuovere il territorio in chiave turistica.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento