Monasterace, nuovo corso BLS-BLSD per la formazione all’uso del defibrillatore

L’Associazione Il Castello ODV – Gruppo di Protezione Civile di Monasterace, in collaborazione con la Scuola Regionale di Formazione Operatori 118 dell’ASP di Reggio Calabria, prosegue il proprio impegno nella diffusione della cultura della prevenzione e del primo soccorso sul territorio.

Dopo il convegno dal titolo “Il battito che salva: impariamo ad usare il defibrillatore”, organizzato nello scorso mese di agosto presso le sale del Castello di Monasterace per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’utilizzo del defibrillatore in caso di arresto cardiaco, l’Associazione ha promosso una nuova iniziativa formativa dedicata alla preparazione pratica dei cittadini.

Venerdì 26 giugno, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, presso i locali del Centro di Aggregazione Sociale “Rocco Lombardo” di Monasterace, si terrà infatti un corso di formazione BLS-BLSD per personale laico, rivolto prioritariamente ai volontari dell’Associazione ma aperto anche a tutti i cittadini interessati a partecipare.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di formare e abilitare il maggior numero possibile di persone all’utilizzo del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno), strumento fondamentale che può fare la differenza nei primi minuti di un arresto cardiaco, aumentando significativamente le possibilità di sopravvivenza della persona colpita.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato dall’ASP di Reggio Calabria un attestato ufficiale di abilitazione, riconosciuto e valido per due anni.

Quella del 26 giugno rappresenta soltanto la prima di una serie di sessioni che l’Associazione Il Castello ODV intende organizzare nel prossimo futuro. È infatti in corso la definizione di una convenzione con la Scuola Regionale di Formazione Operatori 118 dell’ASP di Reggio Calabria, finalizzata alla programmazione di ulteriori corsi durante l’anno, compatibilmente con la disponibilità degli istruttori.

Un aspetto particolarmente significativo dell’iniziativa riguarda proprio il contributo degli istruttori coinvolti, che stanno mettendo a disposizione competenze, professionalità ed esperienza a titolo volontario, svolgendo questa attività nel proprio tempo libero e dimostrando un forte spirito di servizio verso la comunità.

L’eventuale sottoscrizione della convenzione consentirà di consolidare questo percorso formativo e di ampliare progressivamente il numero di operatori laici abilitati all’uso del DAE sul territorio, contribuendo a rendere la comunità di Monasterace sempre più preparata ad affrontare le emergenze sanitarie e a costruire una rete diffusa di cittadini in grado di intervenire tempestivamente nei momenti più critici.

La formazione salva vite. Investire nella conoscenza delle manovre di primo soccorso e nell’utilizzo del defibrillatore significa rafforzare la sicurezza dell’intera comunità e promuovere una concreta cultura della solidarietà e della prevenzione.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento