Variante 106 Caulonia, primo incontro alla Cittadella regionale: il Comitato esprime soddisfazione

Si terrà mercoledì 7 maggio alle ore 15:30 presso la Cittadella regionale il primo incontro tra il Presidente Roberto Occhiuto e le parti interessate sul tema della variante alla Statale 106 nel tratto di Caulonia.

Il Comitato spontaneo 106, che parteciperà al tavolo, esprime soddisfazione per questo primo momento di ascolto e confronto con la Regione Calabria e l’Anas. «Accogliamo con favore questo segnale di attenzione – sottolinea il Comitato – e riconosciamo il prezioso impegno profuso dai consiglieri regionali Raffaele Cirillo e Salvatore Crinò, dal sindaco di Caulonia Francesco Cagliuso, dall’on. Francesco Cannizzaro, dai sindaci della Vallata dello Stilaro e da tutti coloro che hanno preso a cuore la questione».

Il Comitato ribadisce che l’obiettivo comune resta quello di riportare il tracciato della nuova 106 il più vicino possibile a quello originariamente proposto dall’Anas, già recepito dagli strumenti urbanistici di Caulonia e degli altri comuni a sud verso Catanzaro. Scongiurare, dunque, la realizzazione di una variante giudicata «improponibile, inutile, insicura, pericolosa e devastante sotto il profilo urbanistico, ambientale ed economico».

Durante l’incontro del 7 maggio, il Comitato intende sottolineare l’inderogabile necessità che Anas presenti una proposta organica di tracciato da Canne a Squillace, da sottoporre alle amministrazioni comunali per la discussione e la condivisione con i territori. Il nuovo tracciato, afferma il Comitato, non dovrà sovrapporsi né essere adiacente all’attuale SS 106, ma piuttosto configurarsi come strada a scorrimento veloce, con due corsie per senso di marcia, corsia di emergenza e spartitraffico, coerente con i tratti già realizzati.

Fondamentale, inoltre, garantire un facile accesso ai centri costieri, alle aree interne e agli insediamenti agricoli e produttivi, mediante svincoli sulle principali strade provinciali di collegamento. «La qualità della progettazione è essenziale – conclude il Comitato – non solo per definire in modo adeguato i costi, ma anche per consentire l’assegnazione delle risorse necessarie alla realizzazione dell’opera».

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento