Con un’altra prestazione corale di altissimo livello, la Redel Viola Reggio Calabria conquista la sua quattordicesima vittoria consecutiva, superando una Sintegra Rende ben organizzata e combattiva. La squadra di coach Cadeo continua la sua cavalcata trionfale, confermandosi imbattibile.
Rende, una delle formazioni più preparate tatticamente viste al PalaCalafiore, ha dato filo da torcere ai neroarancio, ma alla fine il gruppo reggino ha fatto la differenza.
La partita
Novità in quintetto per la Viola, con Donati al fianco di Fernandez, Idiaru, Ivanaj e Simonetti. La Sintegra Rende risponde con Ginefra, Ballati, De Angelis, Baquero e Shvets.
Il primo quarto è una vera battaglia. Rende parte fortissimo con due triple di Baquero e una di Ginefra. La Viola reagisce con calma, trovando un primo equilibrio grazie a Ivanaj, prima che i falli limitino la sua incisività. La tripla di Beyrne firma il primo break per gli ospiti, che chiudono il quarto in vantaggio 21-16.
Nel secondo periodo, la Viola cambia marcia. Rende tenta la fuga con un ispirato Beyrne e con Gatta, ma la difesa reggina si alza di livello. Paulinus trascina i suoi, mentre Fernandez, Simonetti e la tripla di Idiaru completano rimonta e sorpasso. La Viola va al riposo avanti 38-34.
Nel terzo quarto, coach Cadeo ottiene risposte importanti da tutto il gruppo. Fernandez guida il gioco da vero regista, distribuendo assist a Idiaru, Ani, Simonetti e Bangu. Rende, tuttavia, non molla: Ballati e Gatta tengono in vita gli ospiti, ma il quarto si chiude con la Viola avanti 63-55.
L’ultimo periodo segue lo stesso copione. Beyrne e Ballati provano a riaprire il match, e Gatta insacca la tripla del -7. La reazione dei padroni di casa, però, è definitiva. Belle giocate di Idiaru (impressionante il suo tap-in volante), una stoppata spettacolare di Paulinus e una nuova tripla di Idiaru chiudono la gara. Ivanaj, nonostante i falli, sigilla il risultato con una tripla a due minuti dal termine.
Rende esce a testa alta
La Sintegra Rende ha mostrato una grande organizzazione, ma la forza e la compattezza della Viola hanno prevalso. La squadra di coach Cadeo si prepara ora alla prossima sfida, in programma sabato al Palatracuzzi contro Castanea.
Tabellino
Redel Viola Reggio Calabria – Sintegra Rende 84-73
(16-21, 22-13, 25-21, 21-18)
Viola: Idiaru 12, Ani 10, Paulinus 10, Simonetti 13, Fernandez 14, Mazza, Cessel 4, Donati 3, Pes, Ivanaj 16, Nicolò, Bangu 2.
Allenatore: Cadeo (Ass. Scarpa e D’Agostino)
Rende: Gatta 9, Beyrne 12, Lucadamo 6, Ginefra 5, Shvets 2, Ballati 13, Tartamella 8, Baquero 14, Guido, De Angelis 6.
Allenatore: Carbone (Ass. Di Martino)
Arbitri: Greco e Loccisano.