COMUNICATO STAMPASP95: A un anno di distanza, la storia si ripete. Bivongi torna isolata

A distanza di un anno, per la comunità bivongese si ripete lo stesso identico (im-)previsto.
È bastato un giorno di piogge intense per far sì che il fiume aprisse la solita voragine nello stesso identico punto della SP95, in località Acqua Calda.

Le sbandierate promesse dello scorso anno sono state alquanto disattese.
Le misure finora adottate risultano insufficienti e temporanee, non risolvendo le cause strutturali del dissesto.

Auspichiamo che la Città Metropolitana elabori un progetto esecutivo all’altezza delle aspettative dei cittadini.
Siamo nel terzo millennio e piogge, seppur copiose, non possono provocare danni così ingenti da isolare un’intera comunità.

È nostro diritto – di tutti – avere strade sicure!

Ancora una volta abbiamo assistito allo stanziamento di decine di migliaia di euro per riparazioni momentanee e limitate, senza alcuna reale efficacia.
Oggi è tempo di risolvere i problemi in modo definitivo.

Invitiamo e diffidiamo il Sindaco f.f. della Città Metropolitana e gli enti collegati a operare tempestivamente e in modo risolutivo per il ripristino della strada, in totale sicurezza per i cittadini e per gli automobilisti.

Ringraziamo il cielo che, ad oggi, non si registrano danni alle persone; ma qualora dovesse accadere l’irreparabile, riterremo responsabili tutti gli enti coinvolti.

Bivongi, 19 gennaio 2026
I Consiglieri di Bivongi Comunità Attiva

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento