Quando l’oro verde della Calabria entra a scuola

Polistena – L’Istituto Superiore Giuseppe Renda apre le porte alle aziende e agli esperti per raccontare agli studenti il valore dei prodotti calabresi per una cucina sana, con particolare attenzione all’importanza dell’olio extravergine d’oliva.

La Dirigente scolastica, Dottoressa Emanuela Cannistrà, nell’ambito delle iniziative dell’Open Day, ha voluto che i suoi studenti incontrassero gli esperti dell’ARSAC e una delle aziende pilota del settore Olio di Calabria IGP.

A relazionare sono stati Carmelo Orlando dell’ARSAC Calabria e Massimo Magliocchi, Presidente del Consorzio IGP Calabria.

Il prodotto utilizzato per l’esposizione è stato fornito dall’Azienda Olearia Fratelli Fazzari di San Giorgio Morgeto.

L’olio rappresenta una grande risorsa per la Calabria e per la Piana, costituendo la base di produzioni di alta qualità che caratterizzano numerose piccole realtà del territorio.

L’iniziativa dell’Istituto Alberghiero Renda assume una doppia valenza:

valorizzare le risorse fondamentali della nostra economia agricola e far conoscere alle nuove generazioni uno dei prodotti simbolo della buona cucina italiana.

Questa ennesima attività dimostra la volontà della scuola di mantenere un dialogo vivo con la realtà territoriale, in particolare con le produzioni agroalimentari che hanno contribuito al riconoscimento, da parte dell’UNESCO, della cucina italiana come Patrimonio Culturale Immateriale.

Gli studenti del Renda hanno accolto con interesse e partecipazione i contenuti dell’iniziativa, che ha arricchito il loro bagaglio di conoscenze, fondamentale per la loro crescita personale e professionale.

Articolo di Aldo Polisena

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento