Marina di Gioiosa Jonica (RC) – Grandi soddisfazioni per l’Istituto Comprensivo Marina di Gioiosa – Mammola: l’orchestra e il coro scolastici hanno ricevuto l’invito a partecipare al prestigioso Concorso Internazionale Musicale per Orchestre Scolastiche “Magilandia”, che si terrà a Malta dal 19 al 23 gennaio 2026.
Negli ultimi anni, questo ensemble musicale non è più soltanto una semplice orchestra scolastica: grazie alla passione, alla disciplina e all’impegno dei suoi componenti, ha conquistato importanti riconoscimenti nazionali, salendo sul podio in concorsi in città come Lucca, Casamicciola e Roma, e realizzando nel 2019 un’esibizione indimenticabile in Piazza San Pietro davanti a Papa Francesco.
L’invito alla competizione internazionale è stato esteso grazie al Partenariato Internazionale MultiKulturalità Italia–Malta, che ha selezionato poche formazioni europee per rappresentare la cultura musicale giovanile. In rappresentanza dell’Italia saranno presenti soltanto due istituti scolastici, tra cui quello calabrese.
La fase finale del concorso si svolgerà nella prestigiosa Antoine De Paule Hall del San Anton Palace, sede ufficiale della Repubblica di Malta, alla presenza di autorità di primo piano: istituzioni maltesi e delegazioni italiane, tra cui il Ministro dell’Istruzione e del Merito, parteciperanno all’evento.
A rendere possibile questa straordinaria opportunità sono stati la Dirigente scolastica, dott.ssa Maria Giuliana Fiaschè, e l’appassionato corpo docente: in prima linea il prof. Antonio Calipari, responsabile del corso musicale, affiancato dai prof. Carmelo Gramuglia e Valerio Colaci, che hanno accompagnato i ragazzi in un intenso percorso di preparazione artistica e organizzativa.
La partecipazione al concorso, pur essendo gratuita, comporta spese di viaggio e soggiorno, affrontate dalle famiglie degli studenti. Per sostenere i costi è stata attivata una raccolta fondi con il contributo delle Amministrazioni comunali di Mammola e Marina di Gioiosa Jonica e dell’Istituto stesso.
Alla trasferta maltese parteciperanno, insieme ai giovani musicisti, anche la Dirigente scolastica dott.ssa Fiaschè, il Sindaco di Marina di Gioiosa Jonica, prof. Rocco Femia, e l’Assessore all’Istruzione Barbara Costa, che seguirà la delegazione in qualità di rappresentante istituzionale e di genitore.
Questa esperienza internazionale rappresenta non solo un importante traguardo artistico per gli studenti, ma anche una straordinaria occasione di crescita personale, culturale e educativa, rafforzando il ruolo della scuola come laboratorio di talenti e ponte tra giovani e mondo.