POSTE ITALIANE: MICHELANGELO BUONARROTI, ENZO JANNACCI E GOLDRAKE TRA I PROTAGONISTI DEL LIBRO DEI FRANCOBOLLI 2025

Per i collezionisti 135 carte valori postali che raccontano le eccellenze del nostro Paese. In distribuzione negli uffici con sportello filatelico di Reggio Calabria, Palmi e Locri

Reggio Calabria, 14 gennaio 2026 – È disponibile da oggi, per tutti i collezionisti della provincia di Reggio Calabria, il nuovo Libro dei Francobolli 2025, il prestigioso volume di Poste Italiane che racconta l’Italia attraverso le 135 carte valori postali emesse nel corso dell’anno dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Ogni emissione è accompagnata da un testo descrittivo che ne illustra il tema e le motivazioni, dando vita a una raccolta che celebra imprese, eccellenze, eroi, tesori e patrimoni culturali del nostro Paese, trasformando i francobolli in un affascinante racconto di identità e valore.

Il volume si apre con l’emissione dedicata a Papa Bonifacio VIII, che indisse il primo Giubileo della storia, in ideale collegamento con il Giubileo 2025, e prosegue con i francobolli dedicati alle grandi Basiliche di Roma – San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura – oltre a quelli dedicati a Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati.

Tra le emissioni più significative spicca quella dedicata a Michelangelo Buonarroti, nel 550° anniversario della nascita. Grande interesse hanno inoltre suscitato i francobolli dedicati a protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura come Enzo Jannacci, Nanni Loy e Paolo Panelli.

Ampio spazio è riservato anche alle imprese italiane simbolo delle eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy, tra cui Thun, Dulcop, Fendi, Fabbri, Talarico, Loacker e Molinari, oltre all’emissione celebrativa per il centenario dei Buoni Fruttiferi Postali.

Non manca l’attenzione al mondo dell’animazione, con i francobolli dedicati a Pimpa e a Goldrake, personaggi che hanno conquistato generazioni di giovani e appassionati.

Tra le emissioni dedicate al patrimonio culturale italiano figurano quelle sulle rievocazioni storiche, come i Palii di Siena e Asti, i Normanni di Piazza Armerina, il Palio di Legnano, il Palio del Golfo della Spezia e le Giostre del Saracino di Arezzo, la Quintana di Foligno e quella di Ascoli Piceno. Presenti anche i francobolli dedicati alle organizzazioni impegnate nella tutela del patrimonio artistico e culturale, come il Fondo Ambiente Italiano (FAI) e Italia Nostra.

Confermata, infine, l’emissione dedicata alla squadra vincitrice del Campionato di calcio di Serie A, che per il 2025 celebra il Napoli, insieme alle tradizionali emissioni legate al Santo Natale.

Il Libro dei Francobolli 2025 è acquistabile al prezzo di 260 euro presso tutti gli uffici postali con sportello filatelico della provincia di Reggio Calabria (Reggio Calabria, Palmi e Locri), nei nove Spazio Filatelia presenti sul territorio nazionale e online sul sito filatelia.poste.it.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento