I.C. Carducci – V. da Feltre: Giornata dell’Orientamento Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado: da piccoli passi a grandi orizzonti

Giornata dell’Orientamento all’Istituto Comprensivo Carducci – V. da Feltre di Reggio Calabria, che si conferma luogo di scoperta, ascolto e condivisione. Per gli alunni dell’Istituto, la Giornata ha rappresentato un vero e propri viaggio interiore, durante il quale ogni studente ha potuto fermarsi, guardarsi dentro e riconoscere le proprie inclinazioni, i propri talenti e le proprie emozioni.

Aule, laboratori, palestra e Aula Magna si sono animati di voci, suoni, immagini e movimenti provenienti da tutti i plessi e da ogni ordine di scuola, in un clima di entusiasmo e di vivace partecipazione. Gli alunni, infatti, sono stati coinvolti in numerose attività laboratoriali e interdisciplinari come lezioni-concerto, body percussion, cineforum, laboratori di lingue, informatica, astronomia, arte. Il dialogo guidato dai docenti ha generato spazi autentici di confronto, favorendo l’autostima, la conoscenza di sé e lo sviluppo delle competenze trasversali. È emerso con forza il valore della continuità educativa: dall’Infanzia alla Primaria, fino alla Secondaria di primo grado, l’orientamento si costruisce nel tempo, accompagnando gli alunni verso scelte sempre più consapevoli, che influenzeranno il loro futuro.

La musica ha rivestito un ruolo centrale grazie alle lezioni-concerto, capaci di emozionare e coinvolgere profondamente gli studenti. Le attività di body percussion, di scienze motorie e i laboratori sulle emozioni hanno dato voce al corpo, al ritmo e alla cooperazione, rafforzando il senso di appartenenza al gruppo.
Il cineforum ha offerto stimoli di riflessione sui temi dell’identità, delle relazioni e delle scelte, mentre i laboratori disciplinari – dall’informatica con il progetto EIPASS alle lingue straniere, dalla matematica all’arte e all’archeologia – hanno reso l’apprendimento concreto e significativo per tutti gli alunni, dai più piccoli ai più grandi. In questo percorso ha trovato spazio anche la dimensione europea, grazie ai progetti eTwinning, che hanno ampliato lo sguardo degli studenti, rendendoli parte di una comunità di apprendimento più ampia, aperta al dialogo interculturale, alla collaborazione e alla cittadinanza attiva. L’evento è stato ulteriormente arricchito dalla partecipazione di due ospiti d’eccezione. La Professoressa Angela Misiano, referente del Planetario Pythagoras di Reggio Calabria, ha guidato con passione e competenza gli alunni delle classi intermedie in un primo e suggestivo viaggio alla scoperta dell’astronomia. Parallelamente, la Dottoressa Maria Genovese, Dirigente Psicologa dell’ASP di Reggio Calabria, ha offerto un contributo orientativo di grande valore, stimolando nei ragazzi una riflessione consapevole in vista della scelta della Scuola Secondaria di II grado.

“La Giornata dell’Orientamento – afferma il Dirigente Scolastico dell’I.C. ‘Carducci – V. da Feltre’, Prof.ssa Sonia Barberi – ha restituito con chiarezza l’identità dell’Istituto: una scuola che orienta fin dall’Infanzia e accompagna gli alunni fino alla scelta della Scuola Secondaria di II grado, sostenendoli nella costruzione del proprio progetto di vita. Un orientamento fondato sull’ascolto, sulle esperienze, sulle emozioni e sulle relazioni, che non propone percorsi predefiniti, ma aiuta ciascuno a riconoscere e valorizzare la propria strada. Una visione educativa – conclude – che conferma l’Istituto Comprensivo Carducci – V. da Feltre come una comunità educante viva e consapevole, capace di accompagnare ogni alunno nella crescita personale e formativa”.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento