L’arte contro la guerra e il ricordo del sacrificio di Alioscia

Nell’ambito delle manifestazioni culturali delle “Armonie di Natale e percorsi di pace”, organizzate dall’Associazione Girolamo Marafioti, dalla Libera Università di Polistena e dallo Studio Dental Clinic, in collaborazione con l’Associazione socio-culturale Alioscia, sabato 10 gennaio, alle ore 18.30, presso l’Aula Magna della Libera Università, Palazzo Avati di Polistena, si terrà un convegno sul tema “Arte contro la guerra”, nel corso del quale sarà presentato il saggio storico di Aldo Polisena “Alioscia. La storia di un partigiano calabrese: Franco Sergio”.

In una fase storica segnata dai venti di guerra che soffiano su tanti Stati, da anni devastati da conflitti armati, e che vede l’Europa alle prese con quattro anni di guerra tra Russia e Ucraina, gli organizzatori hanno deciso di caratterizzare l’iniziativa di sabato sottolineando l’importanza che l’arte ha ricoperto e tuttora ricopre nella denuncia degli orrori della guerra.

L’esempio e il sacrificio del giovane partigiano maropatese Franco Sergio, il quale preferì farsi fucilare dai nazisti a Serravalle Langhe, il 14 febbraio 1945, anziché tradire i suoi compagni partigiani, verranno ricordati grazie al saggio di Aldo Polisena che ne racconta la storia.

Dopo i saluti di Piero Cullari, Giovanni Laruffa e Francesco Laruffa, il professor Marcello Anastasi, docente di Storia dell’Arte, attraverso la proiezione di immagini di opere di grandi artisti, relazionerà sul tema con l’obiettivo di mostrare come, da sempre, la pittura e la scultura abbiano denunciato gli orrori della guerra.

Per l’occasione verrà presentato il dipinto di Emma Guerrisi: “Alioscia, il coraggio che resta”.

Interverranno inoltre Rocco Ciurleo, sindaco di Maropati, il paese dove giacciono i resti del partigiano Alioscia, e Francesco Tropeano, autore del saggio storico “Quel maledetto Novecento”.

Le letture del saggio di Polisena saranno affidate a Tiziana Mesiano.

Sarà presente una delegazione dell’Associazione AMPA Venticinque Aprile, guidata dal presidente Sandro Vitale, dell’ANEI (Associazione Nazionale Ex Internati Militari), guidata da Nicola Marazzita, e dell’Associazione Progetto Donna Cinquefrondi–Melicucco, guidata dalla presidentessa Franca Ieranò.

Aldo Polisena (Presidente dell’Associazione Alioscia)

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento