Oratorio ANSPI  di Placanica: un 2025 da primato, ricco di importanti eventi. 

Con la data del 5 gennaio si è concluso il copioso e intenso calendario delle iniziative 2025 dell’Oratorio ANSPI “Insiene per vincere” di Placanica.  Per conoscere in dettaglio le manifestazioni e gli eventi organizzati nello scorso anno, e per avere informazioni più precise sul lavoro di volontariato svolto, ho contattato il dinamico e instancabile presidente del sodalizio, Salvatore Piscioneri.

Visibilmente emozionato e al tempo stesso soddisfatto per tutto ciò che di positivo è stato possibile realizzare grazie all’impegno dei suoi numerosi amici volontari e dell’instancabile direttivo ANSPI, ha voluto innanzitutto sottolineare l’importanza, dal punto di vista educativo, sociale e ricreativo, di un oratorio in un piccolo paese dell’entroterra come Placanica. Ha poi aggiunto che a Placanica esiste un luogo dove il tempo non scorre invano, ma si trasforma in relazioni, sorrisi, impegno e futuro.Questo luogo è l’oratorio ANSPI “Insieme per vincere”, una realtà che anno dopo anno si conferma punto di riferimento educativo, sociale e umano per bambini, giovani, famiglie e anziani del territorio.

L’anno oratoriano 2025 si è aperto all’insegna della bellezza e della scoperta con l’uscita a Borgo Croce, piccolo gioiello calabrese capace di raccontare storia, tradizioni e identità. Un inizio simbolico che ha posto le basi di un percorso fatto di condivisione e comunità.

Non poteva mancare la Festa di Don Bosco, padre e promotore degli oratori in Italia, figura che continua a ispirare l’azione educativa dell’ANSPI. Momenti di grande valore sono stati anche gli incontri formativi e istituzionali, come quello con il presidente nazionale ANSPI, l’avvocato Giuseppe Dessì, e con i ragazzi vocazionali della Diocesi di Locri-Gerace: segni di un oratorio che non si chiude in sé stesso, ma dialoga costantemente con la Chiesa e il territorio.

Nel frattempo, l’oratorio è rimasto vivo ogni giorno grazie a numerose altre attività, quali laboratori creativi, pilates, doposcuola, giornate di gioco, catechesi biblica e corsi per animatori, offrendo ai ragazzi un luogo sicuro dove crescere, imparare e sentirsi accolti. Immancabile il catechismo per tutti i ragazzi, accompagnati nel percorso che li condurrà ai Santissimi Sacramenti.

Un appuntamento fisso annuale è il Carnevale, condiviso quest’anno con il paese di Caulonia, esempio concreto di collaborazione e amicizia tra comunità vicine. Grande intensità ha avuto anche la giornata del 21 marzo, dedicata alla memoria delle vittime innocenti delle mafie, vissuta con la partecipazione di illustri e importanti personalità e con riflessioni profonde e sentite, a dimostrazione di un oratorio che educa alla legalità e all’impegno civile.

Tra i progetti più significativi portati avanti spicca “Agorà”, basato sull’intergenerazionalità, che ha saputo unire giovani e anziani in un dialogo prezioso, capace di trasmettere valori, memoria e affetto. Non sono mancati incontri con gruppi scout e turisti in visita a Placanica e momenti di spiritualità, come la partecipazione alla giornata della Madonna dello Scoglio, nell’anniversario della sua apparizione.

È stato veramente emozionante assistere all’insediamento dei tre nuovi ragazzi del Servizio Civile, impegnati nel progetto ANSPI “Oratori per l’inclusione”, un’iniziativa di Servizio Civile Universale che sostiene e promuove l’inclusione e l’integrazione dei giovani attraverso percorsi di crescita socioculturale, di supporto allo studio e di animazione all’interno degli oratori, favorendo un ambiente accogliente, partecipativo e ricco di opportunità per tutti i ragazzi coinvolti.

L’arrivo dell’estate ha regalato ancora più energia, slancio e colore con il GREST estivo a tema “Mufasa”, capace di coinvolgere grandi e piccoli tra giochi, laboratori e messaggi educativi profondi. Emozionante anche la recitazione teatrale sulla vita di San Giuseppe, così come le uscite ricreative, tra cui quella all’Odissea 2000 Aquapark. Spazio anche ai talenti, dove i bambini hanno potuto esprimere liberamente le proprie capacità.

Momenti di autentica tenerezza sono stati la Giornata dei Nonni, con la preparazione condivisa di dolci, e la Festa di San Martino, con zeppole, vino e dolci tradizionali per tutti. Il periodo natalizio, infine, ha rappresentato il culmine di un anno straordinario, con tombolate, laboratori, accensione dell’albero, biscotti e pasta fatta in casa, grazie alla fattiva collaborazione delle persone anziane. A completare il ricco programma, le uscite a Belcastro e al Parco della Biodiversità di Catanzaro.

Gran finale con il cuore in mano: la giornata della beneficenza, segno di un oratorio attento e sensibile verso chi soffre, con la visita ai reparti pediatrici, insieme a un’altra associazione di beneficenza di Gioiosa Ionica, per portare giochi, regali, dolci e sorrisi ai piccoli malati.

Pertanto, l’oratorio ANSPI “Insieme per vincere”non è solo un luogo fisico, ma una famiglia allargata, un laboratorio di vita, una realtà dove si educa al rispetto, alla solidarietà, alla fede e alla speranza. In un tempo in cui spesso prevalgono egoismi, solitudine e disgregazione sociale, l’oratorio di Placanica dimostra che fare comunità è possibile e che insieme si può davvero vincere.

Articolo di Mario Murdolo.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento