Mariateresa Fragomeni, il coraggio della legalità: scelta dalla DIA come volto del Calendario 2026

Siderno – È una delle sindache più serie, determinate e coraggiose del panorama istituzionale italiano. E proprio per questo Mariateresa Fragomeni ha ricevuto un riconoscimento che va ben oltre la dimensione simbolica: è stata scelta come uno dei volti del Calendario 2026 della Direzione Investigativa Antimafia.

Un onore riservato a chi, nella vita pubblica, ha scelto consapevolmente di stare dalla parte giusta, pagando spesso un prezzo altissimo. La scelta della DIA rappresenta un segnale forte dello Stato e delle istituzioni verso chi combatte quotidianamente la criminalità organizzata nei territori più esposti.

Fragomeni ha ereditato un Comune complesso come Siderno, nel cuore della Locride, reduce da un commissariamento per infiltrazioni di ’ndrangheta. Un contesto segnato da anni di condizionamenti, silenzi e poteri opachi. Fin dal suo insediamento, la sindaca ha impostato il mandato su un principio non negoziabile: la legalità come asse portante dell’azione amministrativa.

Una scelta che ha significato rompere equilibri consolidati, smontare meccanismi criminali radicati, opporsi apertamente ai clan che per troppo tempo avevano esercitato un controllo pervasivo sulla vita pubblica e amministrativa. Un percorso tutt’altro che indolore.

Nel corso del suo mandato, Mariateresa Fragomeni è stata bersaglio di minacce e intimidazioni di ogni genere: un proiettile lasciato sul davanzale di casa come chiaro messaggio mafioso, due auto di servizio incendiate, pressioni continue. Atti intimidatori che miravano a fermarla, a isolarla, a farle fare un passo indietro.

Ma quel passo indietro non è mai arrivato.

Al contrario, la sindaca ha rilanciato, rafforzando il suo impegno e confermando una linea di fermezza assoluta. Lo ha fatto da donna, in un sistema di potere storicamente maschile, infliggendo un doppio colpo a chi era abituato a comandare nell’ombra, senza contraddittorio.

Il riconoscimento della Direzione Investigativa Antimafia assume così un valore politico e civile profondo: non solo un tributo personale, ma un messaggio chiaro di vicinanza istituzionale e di protezione democratica. Un segnale che indica una direzione precisa: lo Stato c’è, e sceglie di stare accanto a chi difende la legalità con coraggio.

Mariateresa Fragomeni è oggi un esempio alto di Politica, quella fatta di responsabilità, coerenza e schiena dritta. Un esempio che riguarda la Calabria, ma parla a tutto il Paese.

Il messaggio che arriva dal Calendario DIA 2026 è chiaro e non ammette ambiguità: non lasciamola sola.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento