LA MITICA “SEZIONE D” DI CAULONIA: UN RITORNO CHE È MEMORIA, GRATITUDINE E FUTURO

A distanza di oltre cinquant’anni, le compagne e i compagni della mitica Sezione D delle Scuole Elementari di Caulonia si sono ritrovati per un incontro carico di emozione, memoria e profonda riconoscenza. Un appuntamento speciale, vissuto non come una semplice rimpatriata, ma come un autentico atto d’amore verso colei che è stata Maestra di Scuola e di Vita: la dottoressa Maria Celi in Campisi, per tutti la Maestra Campisi o la Signora Campisi.
L’incontro si è svolto presso l’abitazione della grande intellettuale cauloniese, dove erano presenti quasi tutti i componenti di quella classe che, negli anni Settanta del secolo scorso, ha scritto una pagina indelebile della storia scolastica e culturale di Caulonia e non solo.
Hanno partecipato: Susanna Fuda, Tina (Tinuccia) Aiossa, Francesca Riccelli, Vincenzo (Enzo) Sorace, Ilario Roccisano, Miranda Ierace, Marisa Macrì, Antonella Vozzo, Antonella Ventrice, Carmela (Carmelina) Quattrone, Pierfrancesco Campisi (figlio della Maestra) e Giuseppe Cavallo. Assenti, per motivi di salute, altri due alunni, tra cui Ferdinando (Nandino) Ritorto.


Nel corso dell’incontro il pensiero di tutti è andato anche a chi non c’è più: Antonello Briglia e Piero Mercuri, compagni di classe scomparsi negli anni, ricordati con affetto, commozione e rispetto.
Il tuffo nel passato ha riportato alla luce le straordinarie qualità della Maestra Campisi. Donna di cultura raffinata e mente visionaria, ha saputo fondere arte e scienza, pedagogia e umanesimo, rigore e creatività. Non solo una Maestra d’eccellenza, ma una Maestra Unica, paragonabile – per genialità e versatilità – a una vera e propria Leonardo da Vinci della Scuola.
Le sue metodologie didattiche, moderne e innovative per l’epoca, insieme a progetti educativi pionieristici, hanno anticipato di decenni i modelli oggi considerati all’avanguardia. Grazie a queste intuizioni, intere generazioni di studenti – e gli ex bambini della Sezione D ne sono un fulgido esempio – hanno potuto sviluppare e valorizzare al massimo le proprie capacità, eccellendo nei più diversi ambiti.
Rivoluzionarie furono le iniziative da lei promosse nel mondo scolastico, che videro protagonisti proprio i giovani della Sezione D: esperienze artistiche e teatrali, recupero delle tradizioni, attività di ricerca, sperimentazioni scientifiche. Sempre sostenuta dal marito, il compianto e nobile medico Ilario Campisi, la Maestra seppe leggere nell’animo dei suoi alunni, comprendendone caratteristiche, talenti, potenzialità ed equilibrio emotivo.
Con sensibilità rara, riuscì a stimolare una curiosità insaziabile, alimentata da studi, ricerche e piccoli esperimenti, formando discenti dotati di straordinaria padronanza linguistica, artistica e letteraria, oltre che di un solido pensiero critico.
Il modello di scuola da lei ideato – uno stile quasi college, aperto, inclusivo, capace di accogliere alunni di diversa estrazione sociale e con differenti abilità – rappresenta ancora oggi un esempio concreto di inclusione autentica e di pieno successo formativo.
Quella vissuta dalla Sezione D non è soltanto una storia del passato, ma una lezione ancora attualissima. Un’eredità preziosa che parla alle nuove generazioni di insegnanti, chiamate al delicato e fondamentale compito di formare non solo studenti, ma cittadini consapevoli e coscienze libere.
Una pagina di scuola, di vita e di umanità che Caulonia può e deve continuare a custodire con orgoglio.

Articolo di Luigi Stillitano

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento