DAL PROTESTANTESIMO AL CATTOLICESIMO: LA TESTIMONIANZA DI SASCHA FOPP ALLO SCOGLIO DI PLACANICA

Articolo Di Luigi Stillitano.

Nel clima di raccoglimento e preghiera del Santuario diocesano della Vergine Santissima Immacolata – Nostra Signora dello Scoglio, a Placanica, è stata resa una testimonianza intensa e significativa che ha colpito profondamente i fedeli presenti. A raccontare la propria esperienza è stato Sascha Fopp, giurista svizzero ed ex campione della nazionale elvetica di sci, che ha condiviso il suo cammino di conversione dal protestantesimo al cattolicesimo, maturato grazie all’incontro con Fratel Cosimo.

La testimonianza è stata offerta durante uno dei consueti incontri di preghiera che si svolgono settimanalmente allo Scoglio, alla presenza dei sacerdoti e di Fratel Cosimo, luogo che negli anni è divenuto meta di pellegrinaggio per fedeli provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Nel suo racconto, Fopp ha unito al percorso spirituale anche un evento che ha segnato profondamente la sua vita: la guarigione completa da una grave patologia alla schiena, considerata dai medici intrattabile e priva di soluzioni terapeutiche. Una guarigione che egli attribuisce alla preghiera di Fratel Cosimo e all’intercessione della Vergine Immacolata.

Il giurista svizzero ha spiegato di aver conosciuto la figura di Fratel Cosimo e l’opera mariana dello Scoglio già in Svizzera, anche attraverso servizi televisivi. Spinto da alcuni amici e incuriosito dalla fama spirituale del luogo, decise di recarsi in Calabria, attratto non solo dalla testimonianza di fede, ma anche dal fascino di una terra di cui aveva sentito parlare con ammirazione.

Giunto allo Scoglio e ottenuto un colloquio personale con Fratel Cosimo, Fopp racconta di essere rimasto profondamente colpito da quanto accaduto: senza averlo mai incontrato prima, Fratel Cosimo gli avrebbe rivelato la sua appartenenza al protestantesimo e il problema fisico che lo affliggeva, annunciandogli la guarigione per grazia di Dio, attraverso l’intercessione della Vergine Maria. Dopo la preghiera, ebbe inizio per lui un cammino nuovo e decisivo.

«Da allora – ha testimoniato – e sono passati ormai diversi anni, ho iniziato a vivere una vita cristiana autentica, conoscendo la vera e sana dottrina cattolica e frequentando la Chiesa e i Sacramenti». Fopp continua ancora oggi a tornare ogni anno allo Scoglio come pellegrino riconoscente, per ringraziare la Madonna e Fratel Cosimo, la cui preghiera e le cui esortazioni spirituali, come egli stesso afferma, lo aiutano a crescere nella fede e nella conoscenza della volontà del Signore.

Una testimonianza che si inserisce nel solco di tante altre che, nel tempo, hanno fatto dello Scoglio di Placanica un luogo di preghiera, di ascolto e di rinnovamento spirituale, capace di parlare ai cuori ben oltre i confini della Calabria.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento