La Redel Viola espugna Rende: vittoria di carattere al PalaQuattromiglia

Si cercava continuità nelle vittorie e la risposta è arrivata puntuale. La Redel Reggio Calabria espugna il PalaQuattromiglia di Rende imponendosi 67-77 al termine di una gara più combattuta di quanto dica il punteggio finale. Contro un avversario mai domo, i neroarancio hanno fatto sembrare tutto semplice nei momenti chiave, alzando l’intensità difensiva e trovando soluzioni efficaci in attacco.

Dopo un avvio equilibrato, è stata proprio la solidità della Viola a fare la differenza, soprattutto nella capacità di reagire con prontezza quando Rende, a inizio terzo periodo, aveva trovato un break di 10-0 che aveva ribaltato l’inerzia del match. La risposta di Marini e compagni è stata immediata e concreta, segno di maturità e compattezza.

Il primo quarto vede una Viola ordinata, attenta a non forzare le conclusioni e solida in difesa. Nel finale, però, i padroni di casa riescono a rosicchiare punti preziosi, chiudendo la frazione sul 11-14 grazie a cinque punti negli ultimi secondi. Da segnalare la tripla di Marini, i canestri di Laganà e Fiusco vicino al ferro e la buona presenza di Agbortabi, preciso dalla lunetta.

Nel secondo periodo la Redel prova l’allungo, toccando anche il +13, ma Rende non molla e rientra grazie a una difesa aggressiva e a buone soluzioni offensive. Coach Cadeo è costretto al timeout nel finale di tempo, ma i neroarancio restano lucidi: Laganà colpisce in arresto e tiro, Clark firma un “and one”, Fernandez e Laganà orchestrano bene l’attacco. Alla tripla di Boccasavia risponde Maresca dall’angolo dopo una circolazione perfetta. La zona 3-2 dei padroni di casa produce recuperi e canestri rapidi con Boccasavia, Dovera, Cagnacci e Yeyap, fissando il punteggio sul 28-35 all’intervallo.

L’avvio del terzo quarto è tutto di marca biancorossa: Dovera, Cagnacci e Boccasavia confezionano un parziale di 10-0 che porta Rende avanti 38-35. La Viola, però, si scuote immediatamente e risponde con un controparziale di 13-0 che rimette la gara sui binari giusti. Maresca apre dalla lunetta, Fiusco finalizza in contropiede, poi il duo Maresca-Laganà sale in cattedra. Edoardo è impeccabile ai liberi (3/3) e preciso dalla media, mentre Marco appoggia al ferro e realizza tiri liberi pesantissimi. Dovera prova a tenere in partita Rende con due triple, ma Fiusco firma un “due più uno” e capitan Fernandez colpisce da tre. Alla terza sirena è 46-54.

Nel quarto periodo la Redel chiude definitivamente i conti. Clark e Maresca aprono con due triple pesanti, poi ancora Maresca da due e il gancio di Agbortabi. Rende prova a reagire con un alley-oop spettacolare sull’asse Cavalieri-Yeyap e si riavvicina fino al -10, ma Fernandez (11 rimbalzi e 5 assist) spegne ogni tentativo con un’altra tripla. Dalla lunetta Maresca, top scorer con 21 punti, non sbaglia (2/2), ben supportato dalle doppie cifre di Laganà e Marini. Proprio Marini supera quota 70, Maresca firma il +17, massimo vantaggio. Gli ultimi tentativi di Boccasavia e Yeyap non bastano: la Viola gestisce il finale, non prima dell’esordio sul parquet di Marinelli, e chiude sul 77-67.

Una vittoria importante per la Redel Reggio Calabria, che ora guarda con fiducia all’ultimo appuntamento dell’anno, il big-match di domenica al PalaCalafiore contro Monopoli.

BIM BUM BASKET RENDE – REDEL VIOLA REGGIO CALABRIA 67-77

(11-14 / 28-35 / 46-54)

BIM BUM BASKET RENDE: Gagliardi, Usai 2, Cavalieri 7, Cerchiaro, Tarozzi, Dovera 17, Boccasavia 15, Guido, Cagnacci 12, Schifeo 2, Yeyap 12.

All. Carbone.

REDEL REGGIO CALABRIA: Fiusco 8, Agbortabi 8, Marinelli, Laganà 13, Fernandez 8, Zampa, Marini 11, Maresca 21, Clark 7, Damato, Laquintana.

All. Cadeo.

Arbitri: Filesi di Chiaramonte Gulfi (RG) e Giunta di Ragusa.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento