Autodifesa e prevenzione: La Fenice e Studio Ludovica al fianco delle donne

Prevenzione, consapevolezza e tutela concreta delle donne: sono questi i pilastri dell’iniziativa di difesa personale femminile che si è svolta oggi su impulso del Presidente dell’Associazione La Fenice e del fondatore dello Studio Ludovica, promotori di un progetto che si inserisce pienamente nelle finalità statutarie dell’associazione, da anni impegnata nel sostegno alle donne vittime di violenza.

L’evento ha rappresentato molto più di una semplice giornata formativa. Il corso, condotto dal Maestro Luciano Galati, ha offerto alle partecipanti strumenti pratici e immediatamente applicabili per affrontare situazioni di pericolo, puntando sulla prevenzione e sul rafforzamento della fiducia in sé stesse. Centrale, nel percorso proposto, è stato il messaggio che la difesa personale non è una questione di forza, ma di consapevolezza, prontezza e capacità di reazione.

La scelta di promuovere questa iniziativa nasce dalla volontà condivisa di rispondere a un’esigenza sociale sempre più evidente: fornire alle donne occasioni di formazione che contribuiscano a ridurre la vulnerabilità e a contrastare la violenza di genere attraverso l’informazione e l’educazione.

Lo Studio Ludovica, che ospita regolarmente attività a carattere sociale e preventivo, si conferma così luogo di riferimento per iniziative che coniugano benessere, formazione e impegno civico. La collaborazione con l’Associazione La Fenice rafforza un modello di intervento che mette al centro la persona e la tutela dei diritti fondamentali.

La partecipazione attenta e il clima di condivisione che hanno caratterizzato l’incontro testimoniano l’importanza di progetti strutturati e continuativi, capaci di incidere concretamente sul territorio. Un’iniziativa che segna un ulteriore passo nel percorso di contrasto alla violenza sulle donne e di promozione di una cultura della sicurezza e del rispetto.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento