“Gran finale di stagione A.Gi.Mus: il duo Massara–Fittante in concerto”

La stagione concertistica della sezione A.Gi.Mus. di Catanzaro si conclude con un appuntamento dedicato alla Musica al tempo del Regno delle Due Sicilie. A esibirsi, venerdì 12 dicembre alle ore 18:30 presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro, sarà il duo composto da Giovanna Massara (soprano) e Claudio Fittante (chitarre storiche). La serata, introdotta da Arcangelo Pugliese, sarà arricchita dall’esposizione Pittura di paesaggio di Celeste Fortuna.

Alcune curiosità sul duo:

Giovanna Massara, diplomata in Canto Lirico al Conservatorio di Cosenza, si è perfezionata in Direzione di Coro con rinomati maestri. Alterna l’attività di soprano a quella di direttrice di coro, collaborando con scuole e associazioni per progetti musicali e corsi di tecnica vocale. Con Amedeo Lobello ha inciso due CD dedicati al Teatro greco, premiati con il Grifo d’Oro e il Premio Chinnici. Già direttrice artistica della sezione A.Gi.Mus. di Catanzaro, dirige il Coro Polifonico SS. Trinità e presiede l’omonima associazione. Si è esibita più volte in Vaticano in eventi trasmessi in diretta.

Claudio Fittante, chitarrista lametino, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza e si perfeziona all’Accademia “L. Perosi” di Biella. Attivo come solista e in varie formazioni, si è esibito in numerose città italiane ed estere. Dal 2006 approfondisce la filologia della chitarra ottocentesca presso l’AFAM “D. Cimarosa”, dove consegue la Laurea in Chitarra “ramo ’800”. È Presidente dell’Associazione Culturale Animula, con cui promuove festival, rassegne e masterclass. Docente di ruolo nei Corsi a Indirizzo Musicale, organizza rassegne nazionali dedicate ai giovani musicisti.

 

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento