La stagione concertistica della sezione A.Gi.Mus. di Catanzaro si conclude con un appuntamento dedicato alla Musica al tempo del Regno delle Due Sicilie. A esibirsi, venerdì 12 dicembre alle ore 18:30 presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro, sarà il duo composto da Giovanna Massara (soprano) e Claudio Fittante (chitarre storiche). La serata, introdotta da Arcangelo Pugliese, sarà arricchita dall’esposizione Pittura di paesaggio di Celeste Fortuna.
Alcune curiosità sul duo:
Giovanna Massara, diplomata in Canto Lirico al Conservatorio di Cosenza, si è perfezionata in Direzione di Coro con rinomati maestri. Alterna l’attività di soprano a quella di direttrice di coro, collaborando con scuole e associazioni per progetti musicali e corsi di tecnica vocale. Con Amedeo Lobello ha inciso due CD dedicati al Teatro greco, premiati con il Grifo d’Oro e il Premio Chinnici. Già direttrice artistica della sezione A.Gi.Mus. di Catanzaro, dirige il Coro Polifonico SS. Trinità e presiede l’omonima associazione. Si è esibita più volte in Vaticano in eventi trasmessi in diretta.
Claudio Fittante, chitarrista lametino, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza e si perfeziona all’Accademia “L. Perosi” di Biella. Attivo come solista e in varie formazioni, si è esibito in numerose città italiane ed estere. Dal 2006 approfondisce la filologia della chitarra ottocentesca presso l’AFAM “D. Cimarosa”, dove consegue la Laurea in Chitarra “ramo ’800”. È Presidente dell’Associazione Culturale Animula, con cui promuove festival, rassegne e masterclass. Docente di ruolo nei Corsi a Indirizzo Musicale, organizza rassegne nazionali dedicate ai giovani musicisti.