Lunedì primo dicembre, a Bivongi, nella saletta del Rural Center, davanti a un numeroso e interessato pubblico, si è tenuto un importante convegno per la presentazione del bando per la realizzazione dei Campi di Salvataggio e Musei della Terra.
È stata Grazia Zaffino, sindaco del Comune di Bivongi, a fare gli onori di casa e, dopo aver ringraziato gli illustri esperti e relatori e il numeroso pubblico presente, ha delineato la valenza di questo progetto che offre un’eccezionale opportunità ad operatori agricoli, enti pubblici e associazioni di ottenere agevolazioni per l’ammodernamento dei fondi agricoli.
Sono intervenuti poi il direttore del GAL Terre Locride, Guido Mignolli, il direttore del Parco Naturale Regionale delle Serre, Francesco Pititto, e il project manager Antonio Blandi, esperto nella valorizzazione del patrimonio culturale, a sottolineare l’importanza del progetto che ha l’obiettivo di restituire alla natura un patrimonio vegetale prezioso e troppo spesso trascurato.
Il Campo di Salvataggio ha una funzione prevalentemente scientifica ed è orientato al recupero e alla salvaguardia degli esemplari antichi. Il Museo della Terra, invece, è concepito come spazio aperto al pubblico, organizzato secondo criteri di affinità botanica e dotato di percorsi didattici per studenti, cittadini e visitatori interessati a conoscere e approfondire il tema della biodiversità.
A dimostrazione del fatto che il bando presentato ha destato molto interesse, sono stati molti i titolari di aziende agricole presenti tra il pubblico che hanno chiesto delucidazioni e chiarimenti agli esperti autori del progetto.
L’incontro si è concluso con un forte richiamo alla necessità di rafforzare il legame con la tradizione agricola e di creare spazi innovativi dedicati alla conoscenza, alla tutela e alla fruizione del patrimonio naturale del territorio.
Oltre alle aziende agricole, possono partecipare al bando anche gli enti locali e le associazioni culturali, ambientaliste e sociali entro il 19 dicembre 2025.
Articolo Mario Murdolo