Bivongi – Presentazione progetto rilancio biodiversità

Lunedì primo dicembre, a Bivongi, nella saletta del Rural Center, davanti a un numeroso e interessato pubblico, si è tenuto un importante convegno per la presentazione del bando per la realizzazione dei Campi di Salvataggio e Musei della Terra.

È stata Grazia Zaffino, sindaco del Comune di Bivongi, a fare gli onori di casa e, dopo aver ringraziato gli illustri esperti e relatori e il numeroso pubblico presente, ha delineato la valenza di questo progetto che offre un’eccezionale opportunità ad operatori agricoli, enti pubblici e associazioni di ottenere agevolazioni per l’ammodernamento dei fondi agricoli.

Sono intervenuti poi il direttore del GAL Terre Locride, Guido Mignolli, il direttore del Parco Naturale Regionale delle Serre, Francesco Pititto, e il project manager Antonio Blandi, esperto nella valorizzazione del patrimonio culturale, a sottolineare l’importanza del progetto che ha l’obiettivo di restituire alla natura un patrimonio vegetale prezioso e troppo spesso trascurato.

Il Campo di Salvataggio ha una funzione prevalentemente scientifica ed è orientato al recupero e alla salvaguardia degli esemplari antichi. Il Museo della Terra, invece, è concepito come spazio aperto al pubblico, organizzato secondo criteri di affinità botanica e dotato di percorsi didattici per studenti, cittadini e visitatori interessati a conoscere e approfondire il tema della biodiversità.

A dimostrazione del fatto che il bando presentato ha destato molto interesse, sono stati molti i titolari di aziende agricole presenti tra il pubblico che hanno chiesto delucidazioni e chiarimenti agli esperti autori del progetto.

L’incontro si è concluso con un forte richiamo alla necessità di rafforzare il legame con la tradizione agricola e di creare spazi innovativi dedicati alla conoscenza, alla tutela e alla fruizione del patrimonio naturale del territorio.

Oltre alle aziende agricole, possono partecipare al bando anche gli enti locali e le associazioni culturali, ambientaliste e sociali entro il 19 dicembre 2025.

Articolo Mario Murdolo

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento