Documento del Partito Democratico di Polistena per un paese democratico e futuro
“Insieme si può” è lo slogan scelto dal circolo locale del Partito Democratico di Polistena, guidato da Marco Policaro. Dopo un’attenta riflessione sul quadro politico e sulle ultime competizioni elettorali – che “evidenziano ormai da tempo la sfiducia dei cittadini e il conseguente disinteresse verso la politica” – il circolo lancia un appello alla comunità: recuperare il senso dell’impegno pubblico e riportare i cittadini al centro della vita collettiva, contrastando la logica secondo cui un diritto legittimo possa essere trasformato in una “cortesia” da parte di chi gestisce furbescamente la cosa pubblica.
In quest’ottica, la sezione locale dei Democratici si dice pronta a lavorare per unire la cittadinanza in vista delle elezioni amministrative del 2027, attraverso la costruzione di una aggregazione civica ampia e inclusiva, capace di dare spazio alla società civile e di favorire una partecipazione autentica.
La presa di posizione degli iscritti nasce dalla considerazione che una “gestione monocratica della cosa pubblica ha prodotto soltanto l’isolamento di Polistena”.
Al contrario, un Partito Democratico aperto, rinnovato e dinamico ha favorito l’ingresso di tanti giovani che oggi si preparano a diventare la nuova classe dirigente politico–amministrativa della città.
Consapevole della propria rilevanza politica ed elettorale, il PD polistenese mette sul tavolo le sue proposte e invita le altre forze politiche a fare lo stesso, aprendo un confronto leale e costruttivo.
Interlocutore privilegiato è l’associazione “Polistena Futura”, verso la quale il circolo esprime apprezzamento per il lavoro svolto negli ultimi anni in Consiglio Comunale, lavoro che ha contribuito a evidenziare “approssimazioni e irregolarità nella gestione della cosa pubblica”.
Una futura alleanza tra forze politiche e associazioni dovrà poggiare su principi chiari:
contrasto netto alle organizzazioni ‘ndranghetistiche, candidatura di cittadini che non abbiano alcun legame con ambienti criminali.
Il Partito Democratico annuncia di essere pronto e di aver già strutturato al proprio interno un organismo incaricato di avviare incontri, definire obiettivi programmatici ed elaborare una proposta elettorale orientata al rinnovamento della società polistenese.
Il percorso si baserà sull’ascolto attivo di imprenditori, commercianti, artigiani, sindacati, associazioni culturali e realtà civiche, al fine di raccogliere idee e proposte che costituiranno l’ossatura del programma elettorale per costruire una “Polistena democratica e futura”.
Articolo di Aldo Polisena