“Ricordando Don Giorgio Bonapace: la musica proposta da A.Gi.Mus. Catanzaro per il 40° anniversario”

Le armonie nate dall’incontro tra pianoforte e flauto accompagneranno il ricordo di Don Giorgio Bonapace nell’appuntamento promosso da A.Gi.Mus. Catanzaro in occasione del 40° anniversario della sua scomparsa. Venerdì 28 novembre, alle 18:30, nella sala concerti del Comune di Catanzaro si esibirà il duo formato da Tusha Ilaria Silipo (pianoforte) e Lavinia Mancuso (flauto), con la partecipazione di Azzurra Conforto. A fare da cornice, le opere realizzate dagli allievi delle maestre d’arte Grazia D’Urso e Giulia Alfieri.

Alcune curiosità sulle musiciste

Tusha Ilaria Silipo, nata il 1° marzo 1995 a Darjeeling (India) e residente a Catanzaro, Calabria, ha iniziato lo studio del pianoforte a otto anni. Ha conseguito varie certificazioni e lauree in pianoforte, inclusa una laurea biennale presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Ha partecipato a numerose masterclass e si è specializzata con diversi maestri. Nel 2022 ha ottenuto l’abilitazione per l’insegnamento del sostegno e la classe di concorso AJ56. Ha vinto premi in concorsi internazionali e collabora con l’Associazione Nazionale A.Gi.Mus. Ha partecipato a numerosi concerti e rassegne musicali, tra cui “Festival Suoni e Colori”, “I concerti del Conventino” e “Festival d’Autunno”. Ha suonato in vari eventi in Calabria e non solo, dimostrando un impegno costante nella sua carriera musicale.

Lavinia Mancuso, nata a Catanzaro nel 2004, è una flautista con una solida formazione musicale e accademica. Diplomata in Ragioneria con 100 e lode e successivamente al Conservatorio Tchaikovsky con 110 e lode, è iscritta al Biennio di Flauto. Possiede ottime competenze linguistiche in inglese e buone in spagnolo, con basi di tedesco e francese. Ha partecipato numerose masterclass con maestri di rilievo ed è stata selezionata in diversi campus orchestrali nazionali ricoprendo ruoli di flauto e ottavino. Ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi musicali dal 2017 al 2025. Vanta inoltre un’intensa attività concertistica con l’Orchestra Filarmonica della Calabria e altre realtà orchestrali, esibendosi in opere liriche, concerti sinfonici e rassegne cameristiche. Nel 2024 risulta idonea come primo flauto e ottavino dell’Orchestra Giovanile Filiera Musicale della Calabria.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento