“Assoluto Quotidiano”: l’eredità artistica di Alessandro Loschiavo

A Palazzo Nieddu l’omaggio al grande designer di origine locrese scomparso a Roma nei mesi scorsi

“Alessandro Loschiavo designer. Assoluto Quotidiano”: è la mostra in programma dal 6 dicembre al 9 gennaio 2026 presso i locali del Museo archeologico del Palazzo Nieddu, a Locri. Curata da Marò d’Agostino, si propone di celebrare l’artista e designer romano, di origini locresi, a pochi mesi dalla scomparsa e di farne conoscere la produzione; il tema della mostra verte anche su nessi semantici tra le creazioni di Loschiavo destinate all’uso quotidiano domestico e alcuni materiali archeologici di Locri Epizefiri custoditi nella sede museale. Ci riferiamo a ceramiche, terrecotte votive e utensili per uso domestico, testimonianze di una produzione tra le più vive della Magna Grecia. L’idea di allestimento è quella di creare un rapporto ravvicinato tra alcuni raffinati oggetti disegnati dal 2000 al 2023 e alcuni preziosi reperti di un passato remoto i cui segni sono visibilmente ascendenti nella memoria creativa e nella poetica del designer che, a sua volta, ha lasciato un segno indelebile ed originale nel panorama artistico di settore, italiano e, soprattutto, internazionale, ne sono prova i Good Design Award ricevuti per ben otto volte dal The Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design. I suoi progetti, prodotti dal brand Aliantedizioni, sono stati esposti in diversi musei e gallerie d’Europa, Cina, Giappone e Stati Uniti come il Chelsea Art Museum di New York, lo Science & Technology Museum di Shanghai e il Today Art Museum di Pechino. Un articolo da lui disegnato fa parte della collezione permanente della Triennale di Milano.

La mostra sarà inaugurata, sabato 6 dicembre 2025, al termine di una conferenza dedicata, prevista a partire dalle ore 17.30, nei locali della Biblioteca Comunale “Gaudio Incorpora”, al piano terreno dello stesso palazzo Nieddu. Il programma prevede i saluti del sindaco Giuseppe Fontana e dell’assessore Domenica Bumbaca in rappresentanza del Comune di Locri, e di Elena Trunfio in qualità di direttrice del Parco archeologico locrese e della sede museale di Palazzo Nieddu; entrambi gli Enti organizzatori con la Casa delle Erbe e delle AgriCulture della Locride nell’organizzazione dell’evento. Presente la famiglia del designer che, nei mesi scorsi, aveva fatto un’importante donazione di libri del padre dell’artista, Aldo Loschiavo. A guidare il pubblico nella conoscenza delle opere e dell’autore, collaboratore inoltre di aziende e istituzioni internazionali come design consultant, curatore di esposizioni, docente e fotografo, ci saranno: Marò d’Agostino, curatrice dell’incontro e dell’allestimento, gallerista esperta di arte contemporanea e design artistico, che ha messo a disposizione della visione pubblica la collezione privata del suo storico Studio Arkè; Maria Lorenza Crupi, ricercatrice e docente di storia dell’arte, ha collaborato nell’iter di ricerca e preparazione dell’evento; Rocco Muscari, giornalista; in collegamento web, è prevista la partecipazione di Giulio Angelini, direttore dell’ISIA Roma Design. A condurre l’incontro sarà la giornalista Maria Teresa D’Agostino. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 9 gennaio negli orari di apertura del Museo.

 

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento