L’Associazione Familia De Rubro Monte ha chiuso con successo la sedicesima edizione della Festa dell’Accoglienza, sabato 22 novembre 2025 a Monterosso Calabro

Accogliere, per la comunità monterossina, significa riconoscere il valore. Accogliere personalità che hanno saputo distinguersi non è soltanto un gesto simbolico, ma un messaggio chiaro: qui, nella nostra terra, esistono talenti che meritano ascolto, spazio e riconoscimento.

L’edizione 2025 ha accolto un artista e un uomo di straordinario spessore: il Maestro Orafo Michele Affidato, punto di riferimento nazionale e internazionale nel campo dell’arte sacra e dell’alta gioielleria. Le sue opere – forgiate tra tecnica antica e innovazione – hanno incontrato Papi, premi Nobel e figure di primo piano della cultura, dello spettacolo e della musica.

Affidato è inoltre Ambasciatore Nazionale UNICEF, un titolo che non premia soltanto il talento dell’artista, ma anche la sua dimensione umana: l’attenzione agli ultimi, la sensibilità verso i bambini, la capacità di mettere la propria arte al servizio del bene.

Nel corso dell’evento, Affidato ha dialogato con il pubblico sul tema: “Gioielli e arte sacra… tra storia e tradizione”. Tema molto sentito nella comunità monterossina e che ha fatto da collante con la stessa in quanto è proprio il Maestro Affidato l’autore della “Mazza” della Madonna Santissima del Soccorso, un’opera simbolicamente centrale per la comunità. Per questo, durante la cerimonia, è stato accolto con particolare emozione e ha ricevuto una targa di riconoscimento, consegnata come segno di gratitudine e stima da parte dell’intera cittadinanza.

«Accogliere, per noi, significa riconoscere e custodire il valore delle persone che contribuiscono a far conoscere una Calabria che sa essere grande. E abbiamo il dovere di raccontarli. Ed accogliere il Maestro Affidato significa dare spazio non solo all’artista, ma all’uomo: un professionista che ha portato la nostra Calabria nel mondo e un testimone che, attraverso l’arte e l’impegno sociale, ha scelto di servire il bene. Per noi è un onore celebrarlo e ringraziarlo per ciò che rappresenta.» » ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Familia De Rubro Monte, Dottor Giuseppe Crispino.

La Festa dell’Accoglienza da molti anni si conferma un appuntamento di grande valore culturale e identitario, un momento in cui arte, tradizione e comunità si intrecciano in un dialogo aperto e condiviso.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento