Il presidente del Gal Terre Locridee, Macrì su IGP Bergamotto: «Risultato storico per un riconoscimento atteso da tempo. Ora bisogna lavorare per competere sui mercati internazionali»

«Il riconoscimento, atteso da tempo, rappresenta un passo decisivo per la tutela, la valorizzazione e la promozione di un prodotto dalle caratteristiche uniche, simbolo dell’agricoltura reggina, apprezzato in tutto il mondo per le sue eccezionali proprietà e i molteplici impieghi nei settori della profumeria, della cosmesi e dell’enogastronomia di qualità. Si tratta di un risultato storico, ottenuto con l’impegno e una forte determinazione da parte del Comitato che ha promosso l’iter e delle associazioni del comparto agricolo», così il presidente del Gal Terre Locridee, Francesco Macrì, commenta l’avvenuta approvazione dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) per il Bergamotto di Reggio Calabria con la pubblicazione del relativo Disciplinare di produzionesulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI) n. 241/2025, dopo essere intervenuto al convegno sul tema “Il Bergamotto di Reggio Calabria Igp. Ritorno al futuro: da una storia di profumi alla Ig Economy”, organizzato dal “Comitato promotore per il Bergamotto di Reggio Calabria Igp e la sua tutela valorizzazione”, svoltosi nelle aule del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea e moderato dal giornalista e saggista Massimo Tigani Sava, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, sigle associative ed esperti del settore.

«L’iscrizione nel registro delle Igp – aggiunge Macrì – consentirà di tutelare l’origine e l’identità del Bergamotto di Reggio Calabria, offrendo ai consumatori un prodotto di qualità certificata e aprendo nuove opportunità di sviluppo per l’intero territorio. L’obiettivo è competere sui mercati internazionali. Perciò bisognerà continuare a lavorare per promuovere il nostro Bergamotto e rafforzare la filiera attraverso strumenti innovativi, puntando alla sostenibilità». E conclude: «Anche in questo percorso, il Gal Terre Locridee sarà presente e attivo, ritenendo la valorizzazione di prodotti identitari come il bergamotto elemento prioritario nelle strategie di sviluppo locale».

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento