Un appuntamento davvero importante per il borgo, molto suggestivo e fra i più belli della Calabria, Morano Calabro, la presenza del regista americano Christian Coppola, fratello del notissimo Nicolas Cage e nipote di Francis Ford Coppola per riproporre un film del 1988 Dracula’s Widow, nella cornice del convento di San Bernardino.
Siamo in prossimità della festa di Halloween è cosa c’e di meglio di un film horror, della migliore qualità, del 1988 per prepararci all’evento e con Dracula’s Widow?
Ma Halloween a parte il vero evento è stata la presenza, nel territorio calabrese di un eccezionale regista americano Christian Coppola, che il prossimo sabato sposerà una donna calabrese, poetessa, che ha viaggiato moltissimo, in Cile e ispirato la sua poesia ai luoghi che ha visitato, come il sud America. Usando un linguaggio poetico che è non solo poesia, ma una vera e propria musica, Alba Metaponte e che nella nostra intervista al regista lo stesso non ha fatto altro che sottolineare.
Coppola ha siglato un impegno importante con il sindaco di Morano Calabro, Mario Donadio, con una stretta di mano, a incominciare una stretta collaborazione per il territorio moranese assieme alla sua nuova compagna di vita.
Nell’intervista ha tracciato il suo amore per l’Italia come insegnante di cinema ai giovani studenti di varie città italiane. La poesia e la musica che sono il fondamento della sua attività cinematografica. Il volere radicarsi al sud Italia, culla di pace e di romanticismo, dove i sentimenti veri sono di casa e l’ amore per la sua compagna di vita Alba.
Abbiamo intervistato anche il sindaco di Morano e ci è sembrato giusto dare voce anche a una delle guide turistiche della Calabria, per Morano Franca Piluso.
Articolo di Lucia De Cicco