Basta un mese per ricordarsi che la prevenzione salva la nostra vita? Certo che no.
Secondo i dati statistici uno dei motivi della diffusione del carcinoma del Cavo orale, una delle neoplasie più diffuse in Italia con 4.500 nuovi casi ogni anno, è proprio la mancanza dei controlli e della prevenzione. A livello mondiale, secondo i dati della Sanità (OMS), si stimano oltre 300 mila nuovi casi all’anno, con tassi di mortalità ancora elevati a causa della diagnosi tardiva.
A Polistena il 9 novembre, in Piazza della Repubblica si potrà eseguire lo Screening gratuito per la diagnosi precoce del Carcinoma Orale con tampone genetico grazie all’impegno del Dottore Cesare Laruffa, Presidente del Lions Club Polistena Brutium e a Marina Albanese,Presidente dell’Associazione
“La Fenice”. I due operatori sanitari ci tengono a ricordare che: ”La prevenzione e la diagnosi precoce possono fare la differenza: individuare precocemente le lesioni sospette consente di ridurre drasticamente la mortalità e migliorare in modo significativo la qualità della vita del paziente”.
Quindi maggiore prevenzione e migliori stili di vita spesso fanno la differenza e le iniziative itineranti,come questa di Polistena: “Possono fare la differenza promuovendo la salute pubblica attraverso l’informazione, la sensibilizzazione e lo screening gratuito”.
Il Dottore Laruffa ha voluto ricordare come l’iniziativa nasce dal contributo e dalla sensibilità dell’Azienda “Studium Genetics” di Bologna che ha avuto il patrocinio morale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani(ANDI)- Sezione provinciale di Reggio Calabria.
Una iniziativa che si avvale del lavoro di tanti volontari, medici, soci Lions e dell’Associazione La Fenice ETS-ODV che tutti assieme si sono posti un obiettivo comune: proteggere la salute dei cittadiniattraverso la prevenzione.
Articolo di Aldo Polisena
