Procede con successo di pubblico l’ Autunno musicale XXVI stagione concertistica del Museo civico dei Bretti e degli Enotri di Cosenza

La volta del concerto di Ivana Marjia Vidovic concertista e poetessa che ha intrattenuto, lo scorso 25ottobe, il pubblico non solo con il piano, ma con i suoi versi.

Noi l’ abbiamo intervistata per i suoi “ Echi croati nel romanticismo europeo: omaggio a Dora Pejacevic”. Un concerto dedicato alle composizioni di Dora Pejacevic dedicate a sua volta ai fiori. Poi passando per Shumann, Ramovs, lo splendido Satie.
La Vidovic è fra le più illustre pianista croate del suo tempo . Grande talento ha iniziato i suoi studi già a 4 anni di vita, a Lubiana si è laureata con lode nel 2002. Molti i compositori, con cui ha collaborato, che le hanno dedicato le loro composizioni . Parla e pubblica in cinque lingue la sua poesia. Membro di Akkuaria in Italia, è ambasciatrice della cultura italiana in Croazia. Accademico ad honorem per l’ Accademia delle arti e scienze filosofiche in Puglia.
Ci ha raccontato di come si senta empatica con la musica della sua compositrice affine elettivamente. Di come la guerra terribile in Croazia l’ abbia segnata profondamente negli anni della sua adolescenza, di come nulla si è ancora imparato dalle sue rovine. Durante la serata , un brano a lei dedicato con l’ acennto sulla ” I ” della sua iniziale del nome Ivana a mo’ di esortazione a rimane vigile e attenta a ciò che accade attorno, la guerra attorno, ma, anche a cogliere sempre ciò che di bello e romantico accada attorno,. L’ unica cosa di cui forse questo mondo martoriato, oggi ha più bisogno che mai . Poi ci ha parlato della sua poesia, di come musica e poesia vadano di pari passo e che forse preso musichera’ le sue belle poesie.

Articolo di Lucia De Cicco

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento