La direzione Artistica del progetto è condotta dal M° Alessandro Marano Cofinanziato e patrocinato dal Ministero della Cultura – Fondo Unico per lo Spettacolo a favore di nuove istanze – Triennio 2025/2027 – Musica Art. 25 – Festival di Musica (Anno 2025).
Un viaggio musicale che si snoderà fino metà novembre attraverso luoghi simbolo del territorio della Provincia di Cosenza, dal Castello Aragonese di Castrovillari ai chiostri medievali di Morano Calabro, dai saloni nobiliari cosentini al Museo Demologico di San Giovanni in Fiore – trasformati in palcoscenici che accoglieranno i capolavori barocchi, lirismi romantici e contaminazioni contemporanee a partire dal grande Antonio Vivaldi.
Ogni tappa un suggestivo racconto di melodie e luoghi storici. Dai Capolavori del Barocco a connessioni del Novecento.
Un appuntamento che celebra l’eredità di Vivaldi e fa della musica un ponte con la scena internazionale e la nostra Regione, trasformando suoni e luoghi in esperienze indimenticabili.
Cosi come indimenticabile è stato il concerto tenutosi presso il castello aragonese di Castrovillari nei giorni scorsi e di cui Tele Montestella ha catturato l’ emozione dei suoi protagonisti qualche minuto prima dell’ esibizione.
Articolo di Lucia De Cicco