Regionali Calabria, ecco gli eletti. Dominio del centrodestra, ma il PD tiene

Sette seggi per la Circoscrizione Sud, dove il centrodestra conferma la propria forza elettorale e il centrosinistra riesce comunque a piazzare due nomi di peso.

Gli eletti sono Salvatore Cirillo e Domenico Giannetta per Forza Italia, Giuseppe Mattiani per la Lega, Giovanni Calabrese per Fratelli d’Italia, Giacomo Crinò per la lista Occhiuto Presidente e, per il centrosinistra, Giuseppe Ranuccio e Giuseppe Falcomatà del Partito Democratico.

Un risultato che consolida la leadership del centrodestra anche nel collegio più meridionale, dove le liste a sostegno di Occhiuto hanno raccolto percentuali elevate, trainate da candidati molto radicati sul territorio.

Sul piano generale, la ripartizione dei seggi regionali vede premiare il Collegio Nord, che porta a casa 14 consiglieri, contro gli 8 del Collegio Centrale e i 7 del Sud.

Nel campo del centrodestra, la distribuzione complessiva dei seggi è la seguente: 7 per Forza Italia, 4 per Occhiuto Presidente, 4 per Fratelli d’Italia, 3 per la Lega, 2 per Noi Moderati, che in extremis riesce a superare il quorum, oltre al 21° seggio assegnato di diritto al governatore Roberto Occhiuto.

Il centrosinistra conquista invece: 4 seggi con il Partito Democratico, 2 con Tridico Presidente, 1 con il Movimento 5 Stelle, 1 con Democratici e Progressisti, 1 con Casa Riformista.

Sul fronte delle preferenze personali, Gianluca Gallo si conferma recordman con oltre 30 mila voti, mentre bastano appena 1.195 preferenze a Riccardo Rosa (Noi Moderati) per guadagnarsi un posto tra i banchi dell’Assemblea.

Un quadro che ridisegna la geografia politica della nuova Regione Calabria, dove il centrodestra continua a dettare la linea, ma il centrosinistra prova a restare in partita con volti di peso e radicamento locale.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento