Sette seggi per la Circoscrizione Sud, dove il centrodestra conferma la propria forza elettorale e il centrosinistra riesce comunque a piazzare due nomi di peso.
Gli eletti sono Salvatore Cirillo e Domenico Giannetta per Forza Italia, Giuseppe Mattiani per la Lega, Giovanni Calabrese per Fratelli d’Italia, Giacomo Crinò per la lista Occhiuto Presidente e, per il centrosinistra, Giuseppe Ranuccio e Giuseppe Falcomatà del Partito Democratico.
Un risultato che consolida la leadership del centrodestra anche nel collegio più meridionale, dove le liste a sostegno di Occhiuto hanno raccolto percentuali elevate, trainate da candidati molto radicati sul territorio.
Sul piano generale, la ripartizione dei seggi regionali vede premiare il Collegio Nord, che porta a casa 14 consiglieri, contro gli 8 del Collegio Centrale e i 7 del Sud.
Nel campo del centrodestra, la distribuzione complessiva dei seggi è la seguente: 7 per Forza Italia, 4 per Occhiuto Presidente, 4 per Fratelli d’Italia, 3 per la Lega, 2 per Noi Moderati, che in extremis riesce a superare il quorum, oltre al 21° seggio assegnato di diritto al governatore Roberto Occhiuto.
Il centrosinistra conquista invece: 4 seggi con il Partito Democratico, 2 con Tridico Presidente, 1 con il Movimento 5 Stelle, 1 con Democratici e Progressisti, 1 con Casa Riformista.
Sul fronte delle preferenze personali, Gianluca Gallo si conferma recordman con oltre 30 mila voti, mentre bastano appena 1.195 preferenze a Riccardo Rosa (Noi Moderati) per guadagnarsi un posto tra i banchi dell’Assemblea.
Un quadro che ridisegna la geografia politica della nuova Regione Calabria, dove il centrodestra continua a dettare la linea, ma il centrosinistra prova a restare in partita con volti di peso e radicamento locale.