Settimana nazionale della Protezione civile, si parte da Unical con Bernini e Ciciliano

RENDE, 6 ottobre 2025 – Prenderà il via il 9 ottobre all’Università della Calabria la Settimana nazionale della Protezione civile 2025, con la cerimonia inaugurale alle ore 15. 

All’evento saranno presenti la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, oltre ai rappresentanti del Camilab, il Centro di competenza per la Protezione civile dell’ateneo. 

L’iniziativa, istituita nel 2019 con una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, è legata alla Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri, celebrata il 13 ottobre su iniziativa dell’ONU. 

L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della riduzione degli impatti dei fenomeni calamitosi, promuovendo una cultura della resilienza. 

Nel corso della settimana, Atenei e Centri di ricerca in tutta Italia saranno protagonisti di iniziative volte alla divulgazione scientifica e alla diffusione della cultura della Protezione civile. Particolare attenzione sarà dedicata agli studenti e alle nuove generazioni, considerate fondamentali per costruire comunità più consapevoli e preparate. 

Subito dopo la cerimonia inaugurale si darà avvio ai seminari tematici in cui esperti, ricercatori e istituzioni affronteranno le principali sfide della Protezione civile, secondo il programma ufficiale. 

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento