Monterosso Calabro: B.E.C. ciclistico Madonna del Rosario, Settima Edizione

Si è svolto a Monterosso Calabro, come negli ultimi sette anni, il B.E.C. (Brevetto Escursione Ciclistica) della Madonna del Rosario.

La manifestazione ciclistica è stata organizzata dall’ASD I Normanni con l’aiuto della Confraternita del Rosario e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Monterosso Calabro.

Questo evento ha radici lontane: era infatti un’antica tradizione di Monterosso Calabro. La prima edizione di questa gara ciclistica si svolse nel 1948, in concomitanza con il volere di Papa Pio XII, quando, il 13 ottobre di quell’anno, il Pontefice fece partire da Roma una fiaccola che, trasportata a staffetta da tutti i ciclisti che avevano partecipato al Giro d’Italia, giunse alla Madonna del Ghisallo, protettrice dei ciclisti. La fiaccola fu depositata dagli ultimi due tedofori: Fausto Coppi e Gino Bartali. Quella fiammella è ancora oggi accesa all’interno della chiesetta.

L’A.S.D. I Normanni e il suo presidente, Antonello Ceravolo di Monterosso Calabro, organizzano questo evento soprattutto per trascorrere una giornata di sport e amicizia insieme a tanti amici ciclisti provenienti da tutta la Calabria, ma anche per valorizzare il nostro territorio: immerso in una natura stupenda, circondato da colline di uliveti, con alle spalle una magnifica montagna di faggi secolari e, di fronte, il Lago Angitola. Un’occasione per far conoscere le bellezze dei nostri borghi attraversati dalla manifestazione, a partire da Monterosso Calabro, Maierato, Sant’Onofrio, Filogaso, San Nicola da Crissa, Capistrano e Polia.

La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 80/90 corridori, con 19 società presenti, provenienti da tutte le province della Calabria, oltre a molti altri ciclisti che hanno preso parte a titolo personale.

Abbiamo avuto la presenza del presidente regionale della UISP, Diego Quattrone, che ha partecipato in bici alla manifestazione.

Sono stati premiati tutti i ciclisti con l’attestato di partecipazione e con il pacco gara. Inoltre, sono state assegnate targhe premio:

al ciclista più giovane: Cianflone Giuseppe; al ciclista meno giovane: Lamanna Francesco; al ciclista proveniente da più lontano: Sausa Ottavio (Bientôt, Francia); alla squadra più numerosa: Laureanese Team Bike.

Un premio speciale è stato dedicato alla partecipazione femminile, evento ancora raro in Calabria: quest’anno erano presenti tre ragazze, Longo Nadia, Tunnis Concetta e Barbuto Mariangela.

Infine, è stato premiato il ciclista più longevo di Monterosso Calabro: Giuseppe Farina (nato il 22 novembre 1933).

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento