A Camini nasce il laboratorio agroalimentare per la produzione di marmellate biologiche: un nuovo passo per il lavoro dignitoso, l’integrazione e la valorizzazione del territorio

Si è tenuto a Camini il corso-laboratorio agroalimentare, promosso dalla Eurocoop Jungi Mundu e Mediterranean Hope, curato dall’agronomo Antonio Elia, primo step di un ampio progetto per la rivitalizzazione delle aree interne. 

Nelle tre giornate di formazione, con attività teoriche e pratiche, che ha visto partecipare immigrati insieme a operatori della Eurocoop Jungi Mundu, sono state prodotte marmellate biologiche, realizzate con i prodotti della Cooperativa “Magna Terra – SOS Rosarno”, realtà impegnata da anni nella promozione di un lavoro rispettoso della dignità dei lavoratori e nella produzione di alimenti biologici di qualità. 

Nei prossimi mesi, al laboratorio delle marmellate si affiancherà anche un laboratorio caseario per la produzione di formaggi, sempre nel segno della sostenibilità ambientale e del rispetto dei diritti degli addetti – in gran parte migranti – che vi lavoreranno, nel percorso progettuale della nascente Cooperativa “Jungi Terra”, nata grazie al sostegno dell’8 per mille della Chiesa Valdese, nell’ambito del progetto STAI. Parallelamente, la Cooperativa “Jungi Mare” avvierà attività legate al turismo cooperativo, con la realizzazione della Ciclovia della Solidarietà, un percorso che collegherà lo Jonio al Tirreno attraverso l’Aspromonte, unendo Camini al territorio di San Ferdinando, in particolare l’Ostello Dambe so – Casa della dignità, progetto della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia per l’accoglienza dei lavoratori braccianti della Piana di Gioia Tauro. 

«Il nuovo laboratorio di comunità rappresenta una garanzia di sicurezza alimentare: la popolazione locale potrà infatti produrre marmellate in piena sicurezza, senza rischi legati al botulino. Questo progetto integrato rafforza le politiche contro lo spopolamento delle aree interne, favorendo allo stesso tempo l’inclusione sociale e lavorativa di chi sceglie di vivere e rimanere in Calabria. Un’iniziativa che unisce economia solidale, tutela dell’ambiente e coesione sociale, restituendo al territorio nuove prospettive di crescita condivisa» dichiarano il presidente della Jungi Mundu, Rosario Zurzolo, e Francesco Piobbichi in rappresentanza di Mediterranean Hope.

Articolo Maria Teresa D’Agostino

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento