Navigando silenzi a casa del poeta Mario De Rosa

Visitare il laboratorio di uno scrittore, un poeta o un artista, che allestisce il proprio atelier nella propria abitazione richiede l’ accortezza di entrare in punta di piedi. Perché anima, vita privata , arte si fondono in un universo che diventa come nel caso del Maestro Mario De Rosa : Poesia.
Ci mostra i suoi premi disseminati per casa , ci incontriamo con la sua Zita ( sposa ) , Gisella che ci prepara un buon caffè. Matteo Manna , che si occupa delle riprese, ed io abbiamo la sensazione di essere in un ambiente confortevole.
Tutto è poesia, tutto è a dimensione umana, perché De Rosa navigando silenzii, è in una fase della sua vita riflessiva, fatta di profonda cristianità, di beltà poetica in cui l’ amore è celebrato in ogni riga e del suo borgo antico di Morano Calabro suo luogo di origine, un attento sguardo sul mondo. Una vita di soddisfazioni personali e familiari, ma anche di qualche introspezione che lo vede non capire di fronte un mondo attorno che lotta per emanciparsi, dimenticando il sacro, l’ arte, e la Diversità. Diversità che Mario vive tutti i giorni e che accoglie ed ha accolto fin dalla sua nascita come dono.
Mario vorrebbe dire tante cose racconti di una vita intera in poesia, di connubio dei suoi versi con grandi artisti pittori. Si sofferma sulla bellezza delle ” Cento fontane” e su uno dei suoi premi importanti portati avanti con la città di Morano e dedicato al grande Kerouac. Ci mostra i suoi premi, fra i più prestigiosi , il Leone , primo posto , conseguito alla presigiosa Accademia Internazionale, ” Francesco Petrarca ” di Viterbo .

Lucia De Cicco

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento