Bovalino, R.C. Ale Spataro si racconta: ho sconfitto il bullismo attraverso l’arte!

Articolo di Francesco Marrapodi

Ale non ci sta! Non ci sta – come lui stesso ci racconta –, non accetta le regole di un mondo in declino, dominato dal cinismo e dall’indifferenza. E allora, attraverso la sua arte straordinaria, costruisce universi alternativi, mondi paralleli, vivi e potenti, dove la creatività si trasforma in rivoluzione esistenziale.
Alessandro Spataro è un eroe calabrese dei nostri tempi, uno dei pochi. Un artista che non si limita a dipingere: interviene, agisce, lancia segnali. Insomma, è un faro acceso tra le ombre del presente, simbolo di una resistenza che non ha bisogno di proclami, perché parla con la forza dei colori e delle forme.
Solo pochi giorni fa ha ricevuto un importante riconoscimento dal gruppo Facebook “Insieme per la Calabria”: una delle comunità culturali più attive della nostra terra, diretta dal prof Mario Antonio Musolino e dall’instancabile impegno di amministratori e moderatori da anni impegnati nel sociale, nella promozione di arte, cultura e bellezze del nostro territorio.
Il mondo di Alessandro non è solo rifugio, ma sfida. Una terra di visioni, dove l’arte si fa azione. Le sue opere non si piegano al gusto del mercato o alla logica del consenso, ma parlano una lingua antica e futurista allo stesso tempo: quella dell’immaginazione come arma e dell’immagine come grido.
I suoi soggetti, infatti, sono eroi. Quelli dell’infanzia – dei fumetti, delle serie TV – ma anche volti reali, persone comuni elevate a simboli. Perché per Alessandro, l’eroismo non è spettacolo: è scelta quotidiana. La sua non è la storia del riscatto, ma della determinazione. Come lui stesso afferma, ha affrontato il bullismo come si affrontano le onde: senza scoraggiarsi, né indietreggiare. E ne è uscito forte e vittorioso, più lucido, con una missione chiara: usare l’arte per affermare verità, coraggio e umanità.


Ale è un artista, sì, ma anche un architetto di simboli, un costruttore di miti moderni. I suoi dipinti hanno il potere di risvegliare le coscienze, di scuoterle, e fanno tanto riflettere. I suoi colori sono vivi, quasi incandescenti. I volti raccontano storie di forza, di lotte, di speranza.
E così, nel caos tremendo del nostro tempo, lui, attraverso la sua creatività, ci insegna che l’arte non è solo bellezza: è forza morale, è impegno, è resistenza. Perché Alessandro, con pennello e matite in mano, continua a dipingere, a disegnare, e quindi a combattere – e vincere – la sua quotidiana battaglia contro il male.
Questa è la sua verità. E noi tutti abbiamo il dovere di ascoltarla, di guardarla come quando si guarda una realtà reattiva, e di lasciarci ispirare da essa. Anche perché, durante gli inverni rigidi della nostra esistenza, dovrebbero esserci il coraggio e i colori di chi ha scelto di non arrendersi. C’è un messaggio altrettanto potente in questo; un messaggio che arriva dritto al cuore: anche quando tutto sembra perduto Alessandro ci insegna che l’arte può salvare e può salvarci.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento