Francesco Giannini sul palco con Alfa alla Roccella Summer Arena: il pubblico esplode per il duetto in Calabrese

ROCCELLA IONICA – Una serata indimenticabile, quella del 20 agosto 2025 alla Roccella Summer Arena, dove il cantautore genovese *Alfa* ha infiammato il pubblico calabrese con un concerto ricco di emozioni. Ma il momento più atteso – e più sorprendente – è arrivato quando Alfa ha invitato sul palco il musicista e cantautore calabrese Francesco Giannini, per un duetto che ha fatto esplodere la folla in un applauso lunghissimo.

Giannini, giovane artista originario di Soverato e noto per il suo impegno nella valorizzazione della musica popolare calabrese, è stato accolto con entusiasmo. Il pubblico ha riconosciuto subito la sua figura, resa ancora più nota dalla versione popolare di *Filo Rosso* pubblicata nei mesi precedenti.

La Calabria merita spazio e voce, ha detto Alfa prima dell’ingresso di Giannini. E oggi la voce di questa terra è lui.

Il duetto ha unito melodia pop e tradizione calabrese, regalando al pubblico un momento autentico e potente. I due artisti hanno reinterpretato insieme *Filo Rosso* in una versione inedita, mescolando sonorità moderne e strumenti tradizionali, con Giannini all’organetto e alla voce.

Sui social il video dell’esibizione è diventato subito virale, con migliaia di condivisioni e commenti pieni di orgoglio per la rappresentanza calabrese su un palco di livello nazionale.

Un momento storico per la musica del Sud e un segnale forte: “la Calabria è viva, giovane e pronta a farsi sentire, e qui Giannini ha fatto vibrare le corde dell’anima di ogni Calabrese.”

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento