Monasterace in festa: tradizione, cultura e comunità

Il 21 agosto torna “Borgo in Festa”, seconda edizione della manifestazione organizzata dall’Associazione Il Castello ODV

Dopo il successo dello scorso anno, torna domani, 21 agosto 2025, l’atteso appuntamento con “Borgo in Festa”, manifestazione che anima il centro storico con musica, gastronomia, spettacoli e momenti culturali.

Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa – promossa dall’Associazione Il Castello ODV con il patrocinio gratuito del Comune di Monasterace – punta a valorizzare le tradizioni locali, il patrimonio storico e la vita comunitaria, trasformando il borgo in un palcoscenico di festa e partecipazione.

Il convegno sulla salute

La vigilia dell’evento, oggi 20 agosto, è stata dedicata a un incontro di grande valore sociale: nella sala conferenze del Castello al Borgo si è tenuto un convegno con medici e tecnici specialisti sull’uso del defibrillatore (DAE), strumento indispensabile in caso di arresto cardiaco.

Al termine dell’incontro, un defibrillatore – donato dalla CO.GE.UR. S.r.l. – è stato installato in Piazza Celestino, diventando così una risorsa a disposizione di tutti i cittadini.

La festa nel borgo

Domani, 21 agosto, Monasterace si vestirà a festa. Dalle ore pomeridiane le vie del borgo si animeranno con stand gastronomici, artigianato, musica popolare e spettacoli itineranti, in un percorso che intreccia cultura, tradizione e divertimento. La manifestazione offrirà anche momenti educativi e ricreativi, pensati per tutte le fasce d’età.

Borgo in Festa – sottolineano gli organizzatori – non è solo una ricorrenza estiva, ma un’occasione per rafforzare i legami comunitari e trasmettere alle nuove generazioni il valore delle radici locali”.

L’iniziativa conferma dunque Monasterace come punto di riferimento nella promozione culturale del territorio, capace di unire memoria e innovazione in un evento che coinvolge l’intera cittadinanza.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento