Franco Schipani presenta il libro “Pino Daniele – La storia mai raccontata”

Santa Caterina dello Ionio (CZ), 18 agosto 2025

Nell’ambito della nona edizione della rassegna culturale “Uno Sguardo dalla Torre”, la suggestiva cornice del resort Torre Sant’Antonio ospiterà la presentazione del libro “Pino Daniele – La storia mai raccontata” di Joe Lodato e Franco Schipani. L’incontro si terrà domenica 18 agosto alle ore 19.30 e sarà introdotto dal regista Eugenio Lijoi.

Franco Schipani, storico corrispondente della Rai da New York dagli Anni ’70 ai 2000, ha collaborato con Eugenio Lijoi per oltre tre decadi a fianco, tra gli altri, di Renzo Arbore, Raffaella Carrà e Fabio Fazio: e sono entrambi calabresi.

“Pino Daniele – La storia mai raccontata” è’ un racconto inedito, ricco di aneddoti: la vera storia un ragazzo napoletano, cresciuto in un quartiere “difficile”, che con la sua anima e la sua musica ha conquistato il mondo.

“Pino pensava che dopo un solo LP, “Terra mia”, la sua carriera fosse finita. La casa discografica non gli rispondeva neanche più al telefono. Si sentiva abbandonato, sconfitto, deluso, con un futuro incerto, in attesa solo che gli cancellassero il contratto. Poi tutto è cambiato…..”

Il libro è ambientato tra Napoli e New York negli Anni ’70 e ’80 dove, grazie ad una fortunata intuizione di Franco Schipani ed alla grande esperienza manageriale di Joe Lodato, Pino Daniele ebbe poi l’ opportunità di sviluppare la sua rivoluzione musicale.

Joe Lodato e Franco Schipani sono stati testimoni oculari e protagonisti della rivoluzione di Pino Daniele, e dopo quasi mezzo secolo, con questo libro, hanno voluto condividere con i lettori storie straordinarie di esperienze vissute.

L’evento rappresenta un’occasione preziosa non solo per gli amanti della musica e della letteratura, ma anche per chi desidera vivere un’esperienza culturale immersa nella bellezza e nell’atmosfera senza tempo della Torre di Sant’Antonio.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento