Musica, cultura e territorio: un’estate di eventi internazionali con l’Orchestra di Fiati Città di Pazzano
Pazzano si prepara a diventare palcoscenico di un evento che unisce talento musicale, valorizzazione dei borghi e respiro internazionale: il Green Campus Festival – Riflessi nel passato 2025, organizzato dall’Associazione Culturale Armonie dello Stilaro e dall’Orchestra di Fiati Città di Pazzano, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Calabria e dell’Unione Europea.
Tra i protagonisti spicca la presenza di Marco Pierobon, tromba solista di fama internazionale, che si esibirà insieme all’Orchestra di Fiati Città di Pazzano diretta dal M° Andrea Graziani. Al fianco di Graziani, come direttore ospite, ci sarà Cosimo Bombardieri, figura di rilievo nel panorama musicale e organizzativo.
Gli appuntamenti di agosto
Si comincerà domenica 17 agosto con il concerto all’alba nella splendida cornice di Montestella a Pazzano, con Lorenzo Albanese alla fisarmonica.
Martedì 19 l’orchestra si esibirà a Cittanova, seguita il 20 agosto dal doppio appuntamento: in serata concerto al porto delle Grazie di Roccella Jonica e, nel pomeriggio e sera, “Ri-vivi Borgo”, un percorso enogastronomico e culturale tra le vie di Pazzano.
Il 21 e 22 agosto il festival ospiterà due intense giornate di formazione con la masterclass di tromba del M° Pierobon e il laboratorio di composizione e orchestrazione del M° Girolamo Deraco a Stilo. La sera del 21, a Pazzano, sarà la volta del quintetto “Calabria Brass” e della presentazione del libro di Angelo De Paola Aspetti della letteratura per banda nel centro Europa durante i secoli XVIII e XIX. Il 22, ancora a Pazzano, saliranno sul palco i corsisti della masterclass.
Gran finale sabato 23 agosto con il concerto conclusivo dell’Orchestra di Fiati Città di Pazzano e Marco Pierobon, un momento atteso che suggellerà un’estate di musica e incontri culturali.
Un festival di prime assolute e grandi firme
Il festival sarà anche il palcoscenico della prima assoluta mondiale di Persefone, brano di Mario Gagliani, vincitore del Concorso Internazionale di Composizione “Armonie dello Stilaro”. In programma anche musiche di Bombardieri, Deraco, Holst, Grainger, Curnow, Gershwin e Piantoni, in un mix di tradizione e modernità.
Con la conduzione di Mariapia Simonetti, il Green Campus Festival 2025 si conferma non solo un appuntamento musicale, ma anche un’occasione di valorizzazione dei borghi calabresi, dove cultura e paesaggio si fondono in un’unica esperienza da vivere.