Joe Lodato, personal manager di Pino Daniele agli inizi della sua carriera, e Franco Schipani, storico corrispondente RAI da New York dagli anni ’70 ai 2000, hanno scritto per la casa editrice Tempesta Editori, nella collana Tritono diretta da Mr. Napule’s Power Renato Marengo, il libro “Pino Daniele: La storia mai raccontata”.
È un racconto ricco di aneddoti inediti che svelano il lato meno conosciuto di Pino Daniele.
Joe e Franco, protagonisti e testimoni oculari di quegli anni, raccontano una storia vissuta tra Napoli e New York, negli anni ’70 e ’80.
“Pino pensava che dopo un solo LP, Terra mia, la sua carriera fosse finita. La casa discografica non gli rispondeva neanche più al telefono. Si sentiva abbandonato, sconfitto, deluso, con un futuro incerto, in attesa solo che gli cancellassero il contratto. Poi tutto è cambiato”, racconta Joe Lodato. A Napoli, negli anni ’70, c’erano tanti grandi artisti che poi non ce l’hanno fatta: altri invece hanno faticato anni per farsi un nome. Adesso è facile dire che Pino, con il suo immenso talento, avrebbe comunque avuto successo: ma all’inizio della sua carriera ha rischiato di diventare un illustre sconosciuto, uno dei tanti”, continua Franco Schipani.
È la storia di un riscatto sociale: quella di un ragazzo nato e cresciuto in un quartiere “difficile” di Napoli, diventato poi la punta di diamante della musica italiana nel mondo.
Per l’occasione, la Falegnameria Lijoi, oggi luogo di promozione artistica e culturale, ospiterà in anteprima molte foto iconiche di Toni Occhiello, testimone del panorama musicale italiano degli anni ’70 e ’80. Le stesse immagini saranno esposte nella sua mostra programmata al Museo del Rock di Catanzaro nell’autunno 2025 e al Palazzo delle Esposizioni di Roma nella primavera 2026.