Sant’Agata del Bianco, 5 agosto: notte di cultura, teatro e musica nel cuore del Borgo Antico

Articolo di Francesco Marrapodi.

Domani, lunedì 5 agosto, le pietre antiche e i vicoli silenziosi di Sant’Agata del Bianco torneranno a farsi sentire, a vibrare di suoni e risplendere di parole. Il suggestivo Borgo Antico, custode di memorie e tradizioni, si trasformerà infatti in un palcoscenico a cielo aperto per una serata che celebra l’anima artistica e culturale di questo gioiello incastonato nella Locride.
Ad aprire l’evento, alle 21.30, sarà Marco Mittica con il suo sorprendente “teatro a 3 ruote”: la Lapa Reggina, una motoape trasformata in teatro viaggiante, si fermerà simbolicamente proprio davanti alla casa natale di Saverio Strati, figlio illustre del paese e voce letteraria delle radici calabresi. In questo luogo carico di memoria, Mittica darà vita a racconti e leggende della nostra terra, intrecciando ironia, passione e tradizione con la forza evocativa del teatro di strada.
Subito dopo, alle 22.30, sarà il momento di Manuela Cricelli, voce intensa e raffinata, che salirà sul palco accompagnata da un ensemble di sei musicisti e un attore. Il suo spettacolo, “…E cantavo le canzoni”, è un sentito tributo al genio controcorrente di Rino Gaetano, il cantautore che ha saputo raccontare l’Italia con poesia e sarcasmo. Tra musica, parole e interpretazioni teatrali, Cricelli condurrà il pubblico in un viaggio emotivo attraverso l’universo di Rino, tra melodie che scaldano il cuore e testi che ancora oggi graffiano la coscienza.
Una serata da non perdere insomma, dove la cultura incontra l’identità, e il borgo di Sant’Agata del Bianco, conosciuto come “il paese degli artisti”, rinnova la sua vocazione più profonda: quella di essere terra di bellezza, ispirazione e incontri.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento