Virtus Reggio conquista il mondo: una medaglia che racconta 46 anni di storia

Pur essendo uno sport particolare, di difficile apprendimento e pratica, la danza ritmica è molto diffusa in Italia, e anche in Calabria.

Lo spunto per questo mio articolo mi è arrivato grazie a una bella notizia che riguarda proprio la squadra Virtus Reggio, che di recente ha vinto una medaglia d’argento alle competizioni mondiali di questa disciplina sportiva. La notizia assume un valore ancora più importante perché tra le giovani ragazze del sodalizio reggino milita la nipote della bivongese Graziella Geracitano: una ragazza di nome Zoe, di 23 anni, prossima alla laurea, che oltre a distinguersi con un invidiabile curriculum scolastico, è anche una delle migliori nel campo artistico.

La Virtus ormai fa parte dei più gloriosi annali sportivi della città dello Stretto, avendo compiuto quest’anno 46 anni. È stato il professore Rocco Loprevite, attuale presidente della Virtus, a ricordare i lunghi anni di esistenza di questo importante sodalizio, fiore all’occhiello della città di Reggio Calabria, che assieme alla moglie creò questo importante e invidiabile gioiello dello sport.

Tutti hanno ribadito il concetto che è sempre un ottimo staff a determinare i successi e le vittorie in ogni campo. Ed è stato evidenziato e rimarcato il ruolo e la competenza necessari per la formazione e la bravura delle numerose allieve: il merito va attribuito alla professoressa Caterina Albanese, che con tanta pazienza, competenza e perseveranza è riuscita – e continua – a tenere a bada ragazzine molto vivaci e irrequiete.

La brava educatrice, oltre ai numerosissimi trofei (anche a livello mondiale) vinti dalle sue allieve, ha voluto ricordare con tanto orgoglio e soddisfazione l’ospitalità della sua scuola sulla nave Amerigo Vespucci.

Trattandosi di uno sport che si vede poco in TV – ha detto in un commento un genitore che si apprestava a iscrivere la propria figlia al corso di danza – un interlocutore gli spiegò che questa “sconosciuta” disciplina è portatrice di moltissimi e importanti vantaggi, non solo sportivi ma anche psicologici e socializzanti. Uno sport elegante, che aiuta ad avere una corretta postura, un movimento ritmato…

E poi, con grande emozione e gioia, la ricezione del San Giorgio d’Oro da parte del Comune di Reggio Calabria!

A dire il vero, non è la prima volta che scrivo piacevolmente articoli che riguardano scuole di danza ritmica, e mi sembra una cosa straordinaria che, in un mondo dove non si parla d’altro che di calcio, riescano a spuntare e a crescere realtà bellissime calabresi.

È di pochi giorni fa un saggio di fine anno di una meravigliosa scuola di Monasterace, anch’essa ricca di trofei e coppe di alto livello. E poi la scuola di danza di Roccella: tra le tante brave allieve, primeggia una campionessa mondiale di soli 16 anni.

Articolo di Mario Murdolo

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento