Per MitiCu! seconda edizione, al Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri inaugurazione della mostra site specific “Dioniso è qui” di Massimo Sirelli

 Nell’ambito della seconda edizione di MitiCu!, Festival del Mito e della Cultura greca, sarà inaugurata giovedì 31 luglio 2025, alle ore 19.00, a Casino Macrì, nel Parco Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri la mostra site specific “Dioniso è qui” di Massimo Sirelli, curata da Stefania Fiato.

Massimo Sirelli ha declinato nel linguaggio dell’arte contemporanea il mito di Dioniso, il “dio doppio” protagonista di questa seconda edizione di MitiCu!, dando vita a una sorprendente spettacolarizzazione che attraversa flashback, switch e deja vu e facendone emergere contraddizioni, ambivalenze e verità.     

La mostra, che sarà visitabile fino al 30 settembre, è frutto di una ricerca accurata che abbraccia la complessità di richiami pluridisciplinari, da rimandi al mondo della letteratura, della filosofia, dell’antropologia, attingendo a un lessico moderno che coinvolge in maniera forte il visitatore.

Massimo Sirelli, considerato uno degli artisti più interessanti del panorama pop e urban art italiani, muove la sua espressione artistica dal mondo dei graffiti. Attraverso la prospettiva della strada: scritte, pubblicità, arredi urbani, mezzi pubblici e rifiuti diventano tutti ambienti di studio e sperimentazione. Dal 2008, è docente di Tecniche di Presentazione e Portfolio allo IED di Torino; i suoi lavori sono stati pubblicati su importanti volumi di grafica e design internazionali. Ha collaborato con marchi come American Express, Amarelli, Tonno Callipo, Fondazione Prada, Giro d’Italia, Lavazza, Montblanc, e Tissot.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento