Il corso della durata di 150 ore, organizzato dalla Città metropolitana, settore Formazione professionale, è stato gestito dall’ente di formazione professionale Aulinas e si è svolto ad Oppido Mamertina al fine del conseguimento dell’attestato di Imprenditore Agricolo Professionale .
Il corso è necessario per coloro che hanno aziende agricole a fine di poter accedere ai finanziamenti offerti dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) finanziato dall’Unione Europea per lo sviluppo del settore agricolo e rurale. E’ il primo dei cinque corsi autorizzati ad Oppido Mamertina per questa qualifica professionale, ci auguriamo pertanto, afferma il Vice Sindaco Metropolitano Versace, che sopraggiungano ulteriori richieste di adesione per coloro i quali hanno un interesse concreto allo sviluppo di un territorio che, per la sua morfologia, è naturalmente destinato ad attività rurali ed agricole che costituiscono fonte di sviluppo sostenibile . Oppido è uno dei borghi storici più antichi del territorio metropolitano, intriso di ricchezze naturali che costituiscono una risorsa da sfruttare in tutte le sue peculiarità. E’ chiaro quindi, prosegue il Vice Sindaco, che queste figure professionali qualificate in un settore come quello agricolo incentiveranno servizi di qualità garantendo lo sfruttamento delle potenzialità del nostro territorio.
Si parla tanto di spopolamento in queste settimane e, sul punto, sono solo di qualche giorno addietro le mie precise posizioni su questo tema delicato; la notizia di questi corsi, organizzati anche grazie al profondo impulso proveniente dalla popolazione interessata, è un chiaro segnale che il nostro territorio, i nostri cittadini chiedono presenza, strumenti e risorse per valorizzare questi borghi e non abbandonarli.
Noi come amministratori abbiamo l’obbligo di dare una opportunità di rivalsa ai nostri giovani, non pretendiamo che restino senza fornirgli le giuste condizioni per farlo. Siamo pertanto davvero soddisfatti per il percorso appena concluso, non ci fermeremo qui, sottolinea il Vice Sindaco con delega al personale, perché riteniamo che questa formazione possa proseguire, offrendo maggiori occasioni di inserimento lavorativo e di riscoperta di ricchezze, come quella dello sviluppo agricolo, da valorizzare.