Articolo di Francesco Marrapodi.
Soverato si è vestita di gloria la sera del 14 e 15 luglio, presso la Terrazza Don Gnolfo, Palazzo Gregoraci.
Sotto le stelle candide della sera, in una cornice nutrita dal melodico fruscio delle onde del mare, dal sapore a salsedine e da una luna amica, in quest’atmosfera prettamente suggestiva, si sono compiute le notti magiche di Soverato; tra gli abbracci di un lieve venticello e un’aura di quasi mistero che hanno saputo trasformare la Terrazza Don Gnolfo in un altare d’arte e poesia.
A presentare la mostra è stata la giornalista Paola Zanoni; madrine della serata Mita Medici e Patrizia Lo Feudo.

Sospesa tra cielo e mare, Soverato ha dato dunque il via alla celebrazione della propria anima creativa; con questo evento “Occhio al mare, a madre natura e alle sue creature”, si esalta, infatti, la bellezza e la forza artistica della Calabria, orgogliosa delle sue radici e protesa verso il mondo.
Promossa dall’Accademia dei Pedagogisti con il patrocinio della Città di Soverato, la rassegna porta la firma eccellente di Feliciana Di Spirito (giornalista e artista) e Renato Maria Nisticò (architetto e curatore d’arte): due cuori che hanno intrecciato talento e passione per donare al pubblico un’esperienza unica.
L’arte come linfa e respiro del Mediterraneo, protagonista assoluta in ogni sua espressione: pittura, scultura, installazioni, poesia visiva, musica. Oltre 50 le opere che, tra figurativo e astratto, hanno raccontato la meraviglia e la fragilità del nostro paesaggio, la voce segreta delle creature marine, la potenza selvaggia e materna della natura. Ogni tela, ogni scultura sembrava accendersi al tramonto, vibrando all’unisono con il mare Jonio e con l’irresistibile fascino di una terra antica più del mondo.
Tra i momenti più emozionanti, il cospicuo contributo dell’associazione Artglobal, con artisti e poeti capaci di fondere parola e immagine in un dialogo intenso, traboccante di luce, simbolismi e riflessioni ecologiche. Le declamazioni poetiche, avvolte dal profumo di salsedine, hanno generato poi fervide emozioni, applausi e momenti di autentica autenticità.
Un coro di voci e visioni. La rassegna è stata arricchita da interventi istituzionali e culturali, come l’Arch. Daniele Vacca, la presenza eccellente del Sindaco di Soverato, Dott. Emanuele Amoruso, il Vice Sindaco con delega alla cultura, scrittori e studiosi come Gaetano Scicchitano, Salvatore Mongiardo, Gabriella Lavorgna.
Collegamenti internazionali con Donna Di Giuseppe (USA) e Anastasiia Koniaevaa (Groenlandia).
L’intensa testimonianza della Cav. Maria Antonia Spartà, già Vice Questore della Polizia di Stato.
La passione e la dedizione di Rosanna Vetturini, Pina Stabile, Angiolina Marchese, la sensibilità preziosa di Patrizia Lo Feudo hanno acceso ancor di più il cuore dell’evento, donando alle serate un calore umano indimenticabile.
A coronare l’evento, la presenza luminosa e ispiratrice di Mita Medici, attrice e pittrice, madrina della serata.
Un tocco di grazia e visione è arrivato anche grazie a l’eleganza raffinata di Paola Zanoni, la cui energia e sensibilità hanno tessuto un filo sottile tra le opere, gli artisti e il pubblico, rendendo la mostra una sinfonia di emozioni.
Ospiti di eccezione: Nicola Galloro, consigliere Provinciale presso Provincia di Roma, Andrea Libero Gioia, bio-imprenditore, Alessandra Vinci, ambientalista, collegamento esterno da Assisi con il maestro flautista Andrea Ceccomori.
Una finestra sul Mediterraneo, insomma, un ponte tra mondi.
“Occhio al mare” non è stata soltanto una mostra: è stata una dichiarazione d’amore alla nostra terra e al nostro mare, un viaggio tra discipline, generazioni e culture che a Soverato hanno trovato un palcoscenico degno dei sogni più grandi.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo trionfo di bellezza e coraggio. Soverato, ancora una volta, ha dimostrato che la Calabria non è solo terra di memorie, ma fucina viva di creatività, orgoglio e speranza.
Gli artisti partecipanti
Per la pittura:
- Angela De Franco (Scalea, CS)
- Angiolina Marchese (Diamante, CS)
- Concetta Russo (Botricello, CZ)
- Corradino Corrado (Dasà, VV)
- Eleonora Sala (Soverato, CZ)
- Maria Stella Marino “Rirì” (Crotone)
- Rosanna Vetturini (Cutro, KR)
- Enzo Spina (Fiumefreddo Bruzio, CS)
- Rosa Amerato (Catanzaro)
- Vittoria Lonetti (Torre Melissa, KR)
Per la poesia:
- Gaetano Scicchitano (Crotone)
- Giuseppe Condello (Cutro, KR)
- Monica Quaranta (Catanzaro)
- Rosaria Zizzo (Salerno)
Per la fotografia:
- Giovanna Mangialardi (Catanzaro)
- Antonio Russo Galante (Trani-Barletta, BT)
