Museo e Parco archeologico dell’Antica Kaulonia: un’estate in viaggio nel tempo tra scavi, eventi e scoperte archeologiche

Sono state pubblicate le date degli eventi promossi dal Museo e il Parco dell’Antica Kaulonia, che arricchiranno l’offerta per la ormai giunta stagione estiva, aumentando le possibilità di fruizione di questo luogo straordinario dalle ricchissime potenzialità.

La direzione del Parco, guidata dalla Dott.ssa Elisa Nisticò, ha scelto di aprire al pubblico questo luogo di cultura anche nell’abituale giorno di chiusura: oltre alla consueta apertura al pubblico del Parco dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 20, ogni settimana, da qui a fine agosto, si aggiungerà anche l’apertura straordinaria del lunedì, dalle ore 16 alle ore 20. Sarà dunque possibile entrare al Parco tutti i giorni entro le ore 19 (la biglietteria infatti chiude un’ora prima) per rimanere in visita fino alle ore 20.

Il ricco programma estivo prevede:

VISITE GUIDATE SPECIALISTICHE: Quasi tutti i giorni di agosto sarà possibile partecipare a visite guidate che permetteranno di approfondire la conoscenza del sito archeologico e delle sue straordinarie testimonianze storiche, accompagnati da esperti archeologi che racconteranno la storia dell’antica colonia greca.

ESCURSIONI TEMATICHE:

Sono previste escursioni che coniugheranno la scoperta del patrimonio

archeologico con l’esplorazione del territorio circostante, offrendo ai visitatori un’esperienza completa e coinvolgente.

LABORATORIO IN COLLABORAZIONE CON IL WWF: Un’importante partnership con il WWF darà vita a un laboratorio didattico che unirà la valorizzazione del patrimonio culturale con l’educazione ambientale, promuovendo la conoscenza dell’ecosistema che caratterizza l’area del Parco.

ARCHEOLOGIA PUBBLICA: Sarà organizzata un’attività di archeologia pubblica che permetterà ai visitatori di avvicinarsi concretamente al mondo della ricerca archeologica, comprendendo metodi e tecniche di indagine attraverso esperienze dirette e coinvolgenti.

Per visitare il Parco e il Museo non servirà la prenotazione ed è possibile acquistare i biglietti d’ingresso pagando in contanti, tramite POS o preventivamente tramite l’app Musei Italiani.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0964 735154 o scrivere all’email

drm-cal.kauolon@cultura.gov.it.

Il Museo e Parco dell’Antica Kaulonia si conferma così come una destinazione culturale di primo piano per l’estate calabrese, offrendo ai visitatori un’esperienza tra storia, archeologia e natura.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento