Giusi Princi “La Calabria perde Salvino Nucera, instancabile studioso e voce autentica dell’area grecanica”

“Intellettuale appassionato, poeta e instancabile studioso, Salvino Nucera è stato un punto di riferimento culturale fondamentale per l’area grecanica e per tutta la Calabria. Con la sua scomparsa, la nostra regione perde una delle sue voci più autentiche, una figura cardine del territorio, della lingua e della cultura dei greci di Calabria”. Lo afferma in una nota l’europarlamentare calabrese Giusi Princi, esprimendo profondo cordoglio per la morte del Prof. Salvino Nucera.

“Ho appreso con grande tristezza – prosegue – della scomparsa del professore Nucera. Conservo con emozione il ricordo del nostro ultimo incontro, pochi giorni fa a Bova, in occasione della celebrazione del ponte ideale tra Grecia e Calabria, un legame profondo che Salvino ha incarnato come pochi altri. Docente, scrittore, poeta e studioso – aggiunge -, ha dedicato la sua vita all’insegnamento, alla ricerca e alla valorizzazione dell’identità grecanica, lasciando un’impronta indelebile nel patrimonio culturale della nostra regione e nella formazione dei nostri giovani. Con il suo impegno, la sua dedizione e il profondo amore per la sua terra, ha custodito e promosso l’identità culturale, mantenendola viva nel presente e proiettandola con visione verso il futuro. Sono vicina alla sua famiglia, agli amici, al Sindaco Pierpaolo Zavettieri, all’Amministrazione comunale e a tutta la comunità di Roghudi, terra natia della quale era fiero ed orgoglioso. Il Prof. Salvino Nucera vivrà attraverso le sue importanti opere e il suo esempio ci guiderà nell’impegno di preservare e valorizzare la cultura dei greci di Calabria: continueremo a operare nel solco dei suoi insegnamenti, dei suoi valori e del cammino che ha tracciato con passione e dedizione”, conclude Giusi Princi.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento