Settant’anni di sacerdozio, sei Pontefici serviti e una vita divisa tra Roma e New York: è la straordinaria storia di Monsignor Hilary Franco, figura di spicco della diplomazia vaticana e testimone privilegiato di alcuni tra i momenti più significativi della Chiesa Cattolica del XX e XXI secolo.
Nato nel Bronx il 9 aprile 1933 da famiglia di origini italiane, Franco ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 9 aprile 1955 nella Basilica di San Giovanni in Laterano, a Roma. Da allora il suo cammino di fede e di servizio non si è mai interrotto, toccando i più alti livelli della diplomazia vaticana e vivendo da vicino i pontificati di Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco.
Monsignor Franco ha vissuto e lavorato a lungo presso la Curia Romana e nelle rappresentanze diplomatiche della Santa Sede, oltre ad aver svolto un ruolo importante presso la Missione Permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite. Oggi, all’età di 92 anni, la sua figura continua a essere un punto di riferimento per la Chiesa e per le comunità cattoliche di tutto il mondo.
Lo scorso 3 luglio ha ricevuto un’udienza privata in Vaticano con Papa Francesco, un incontro che lui stesso ha definito «emozionante e memorabile», sottolineando l’importanza della preghiera, della pace e dell’impegno verso i giovani.
In occasione di questo importante anniversario, Monsignor Franco ha presentato a Roma, presso il Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, l’edizione italiana del suo libro autobiografico «Sei Papi che ho servito» (Six Popes: A Son of the Church Remembers). Un volume che raccoglie le sue testimonianze personali, i ricordi di incontri con i grandi protagonisti della storia recente della Chiesa e riflessioni profonde sul valore della fede e del servizio sacerdotale.
Tra le tante figure che hanno segnato la sua vita, Franco ricorda con affetto e ammirazione il Venerabile Fulton J. Sheen, di cui fu assistente personale, e Santa Madre Teresa di Calcutta, con cui condivise momenti di spiritualità e carità.
Alla presentazione del libro, il Cardinale Timothy Dolan, arcivescovo di New York, ha voluto omaggiare Monsignor Franco definendolo «un affascinante narratore» e sottolineando come la sua testimonianza rappresenti un patrimonio prezioso per la Chiesa e per il mondo intero.
«Che il Signore ci dia sempre la forza e il coraggio di fare la nostra parte per un mondo migliore», ha detto Monsignor Franco con la serenità e l’entusiasmo che hanno caratterizzato tutta la sua vita.
Settant’anni di sacerdozio non solo come traguardo personale, ma come messaggio universale di fede, dialogo e servizio agli altri: la storia di Monsignor Hilary Franco è una storia che attraversa i continenti e i secoli, lasciando un segno indelebile nella memoria della Chiesa.