POLISTENA CAPITALE DEL KEMPO: GRAN SUCCESSO PER IL PRIMO RADUNO INTERNAZIONALE EUROPEO

Sotto la guida del Maestro Giuseppe Cavallo, la Calabria ha ospitato un evento marziale senza precedenti

Si è concluso tra gli applausi e la commozione degli spettatori, nell’incantevole cornice dell’anfiteatro di Polistena, il Primo Raduno Internazionale Europeo di Kempo, un evento straordinario che ha riunito atleti, maestri e appassionati da tutta Europa. Un’occasione storica, resa possibile grazie alla visione e alla determinazione di Hanshi Jorgensen, fondatore e presidente della federazione Kempo International, e all’instancabile opera del Direttore Tecnico Europeo, il Maestro Giuseppe Cavallo, 9° DAN, cuore pulsante di questa iniziativa.

UNA TRE GIORNI DI TECNICA, CULTURA E SPETTACOLO

L’evento, patrocinato da Sport e Salute, ACSI e dalle amministrazioni comunali di Polistena, Caulonia e Siderno, ha visto alternarsi nei tre giorni di stage sessioni tecnico-pratiche di altissimo livello. A rendere ancora più significativa l’iniziativa è stato il coinvolgimento di luoghi simbolici: dalla palestra della Scuola Media Salvemini di Polistena, all’impianto geodetico di Vasì a Caulonia Marina, fino a un bene confiscato alla criminalità a Siderno Marina, oggi simbolo di rinascita sociale grazie all’opera dell’Accademia del Maestro Cavallo.

Proprio il Maestro Cavallo, orgoglio della Calabria e punto di riferimento internazionale del Kempo, ha saputo guidare con equilibrio, autorevolezza e passione un evento che ha unito sport, educazione e crescita personale. Al suo fianco, grandi nomi del panorama marziale europeo: il Maestro belga Tom Pintelon (8° DAN), il Maestro Nicola Geranio (8° DAN), la Maestra Maria Spanò, il Maestro Rocco Garelli, l’allenatore Gabriele Pronestì, l’istruttore e Generale di Corpo d’Armata Maurizio Quattrini e il Maestro Coppola.

UN GALA SPETTACOLARE TRA ARMONIA E POTENZA

Il gran galà conclusivo, applaudito da centinaia di persone accorse da ogni parte della Calabria, d’Italia e dall’estero, ha trasformato l’anfiteatro di Polistena in un vero e proprio tempio delle arti marziali. Tra dimostrazioni spettacolari, prove tecniche, passaggi di grado e cerimonie ufficiali, l’atmosfera è stata quella delle grandi occasioni.

Presenti autorità civili e sportive: il Sindaco di Polistena, Michele Tripodi, la Sindaca di Siderno Mariateresa Fragomeni, il Sindaco di Caulonia Francesco Cagliuso, l’Assessora Antonella Ieace, il fiduciario CONI Salvatore Papa, il dirigente regionale di Sport e Salute Walter Malacrino e i rappresentanti della federazione: Teresa Peronace (Presidente), Mariangela Mileto (Segretaria) e Francesco Garelli (Dirigente sportivo).

IL VALORE UMANO DEL KEMPO

Oltre alla tecnica, il raduno ha offerto ai partecipanti un’esperienza educativa profonda. Gli allievi – soprattutto giovani e giovanissimi – hanno potuto apprendere i principi della difesa personale, le strategie marziali, ma anche e soprattutto valori come autocontrollo, autostima, rispetto, equilibrio psico-fisico e consapevolezza.

Il successo dell’iniziativa dimostra come lo sport, se guidato con passione e professionalità, possa essere motore di crescita culturale, sociale e personale, anche in territori spesso dimenticati. Un merito che va riconosciuto in primis al Prof. Giuseppe Cavallo, vero ambasciatore delle arti marziali calabresi nel mondo, e all’intero team organizzativo che ha reso possibile un evento di respiro internazionale.

Con questo primo storico raduno, la Calabria si afferma non solo come terra di accoglienza e cultura, ma anche come nuova capitale europea del Kempo.

Articolo di Luigi Stillitano

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento