A Bova la cittadinanza onoraria all’Eurodeputata Eleonora Meleti, 

Giusi Princi: “Gettiamo le basi per un solido ponte tra Grecia e Calabria”

Sabato 5 luglio, alle ore 19:00, nella Sala del Consiglio Comunale di Bova (Reggio Calabria) sarà conferita la cittadinanza onoraria all’Europarlamentare greca Eleonora Meleti.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Bova, è stata fortemente sostenuta dall’Europarlamentare calabrese Giusi Princi, anche nel suo ruolo di Vicepresidente dell’Intergruppo del Parlamento europeo sulle Regioni Costiere e Insulari, con delega agli Affari culturali e Minoranze nel Mediterraneo.

“Sarà un’importante occasione – afferma l’On. Giusi Princi – per promuovere un solido ponte tra la Grecia e l’area grecanica calabrese: un ponte fatto di valori, tradizioni e comune identità. La grecità calabrese – prosegue – è memoria e patrimonio da tutelare, ma anche leva strategica di sviluppo. Solo un’Europa che vive nei territori e ne riconosce e valorizza le radici più autentiche può dirsi davvero coesa e inclusiva. Dalla Calabria, quindi, parte un messaggio di coesione, cooperazione e sviluppo, che guarda al Mediterraneo come spazio di dialogo e opportunità condivise”.

Ad accogliere l’On. Eleonora Meleti e a conferirle la cittadinanza onoraria saranno il Sindaco di Bova Santo Casile, il Vicesindaco Gianfranco Marino e l’Amministrazione comunale. L’evento vedrà la partecipazione dei Sindaci e degli Amministratori dell’Area grecanica, insieme ad autorità politiche, civili, militari e religiose.

A seguire, andrà in scena la rappresentazione storico-artistica “Persefone il ritorno”, a cura di Serena Cara, Pietro Adorato e Antonio Barresi. Lo spettacolo rappresenta un’ulteriore forma di reciprocità culturale tra la Calabria e la Grecia, una viva espressione dell’identità comune che si rinnova nel segno dell’arte, della memoria e della visione europea.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento