Il Colonnello Luca Toti, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Vibo Valentia, è stato trasferito a Roma, presso la Segreteria Generale del Gabinetto del Ministro della Difesa, con l’incarico di Capo Ufficio.
I Carabinieri in congedo della Compagnia Speciale, che ha operato nel tempo a Rosarno, poi a Vibo Valentia e infine dismessa nel 2017, per voce del loro decano, il Maresciallo Cav. Mariano Pinizzotto, esprimono profonda gratitudine al Colonnello Toti. Nonostante la complessità delle dinamiche territoriali, egli ha saputo riconoscere e apprezzare, con disinvoltura caratteriale e ricchezza d’animo, il valore aggiunto custodito dai militari dell’Arma non più in servizio.

La sua visione ha favorito una cooperazione attiva e una fusione professionale nel perseguimento di obiettivi comuni, anche attraverso iniziative culturali, affinché la memoria non venga mai cancellata dalla storia.
Tra queste, spicca l’importante progetto – fortemente voluto dal Colonnello – di intitolare una piazza, proprio nel luogo dove nel 1987 fu assassinato, al Carabiniere paracadutista Antonino Civinini, effettivo della Compagnia Speciale di Vibo Valentia. In quello stesso luogo è prevista anche la realizzazione di un’opera d’arte a lui dedicata, a cura degli studenti dell’Accademia di Belle Arti “Fidia” di Stefanaconi (VV). Un’iniziativa di straordinario valore simbolico, che dovrebbe concretizzarsi nel mese di giugno, in concomitanza con l’anniversario della tragica scomparsa del giovane militare.

Nel suo saluto, il Colonnello Toti ha rivolto un pensiero affettuoso ai militari in congedo e alle loro famiglie, sottolineando il senso di appartenenza all’Arma, che resta indelebile per tutta la vita.
Articolo di Cosimo Sframeli