Una giornata veramente indimenticabile e ricca di contenuti, quella del 27 giugno a Bivongi. In una cornice appositamente e minuziosamente realizzata dall’amministrazione comunale e dalla società sportiva Bivongi Pazzano, sono stati accolti – tra fragorosi e lunghi applausi del numeroso pubblico – i veri e importanti protagonisti della serata, guidati dal dinamico e instancabile sindaco Grazia Zaffino.
A dire il vero, durante la mia vita non ho mai assistito a una “invasione pacifica” così numerosa, qualificata e autorevole di personalità politiche e amministrative come in questo caso: dalla significativa presenza del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, al suo vice Carmelo Versace, al consigliere Filippo Quartuccio, fino a tanti altri consiglieri e funzionari reggini.
La loro visita, già di per sé gradita, ha assunto un valore di grande straordinarietà: sono infatti venuti ad annunciare la concretizzazione di un fatto che sembrava impossibile e irraggiungibile – il finanziamento del campo sportivo in erba sintetica del nostro stadio. E come se non bastasse, è stato annunciato anche un cospicuo finanziamento per il completamento dell’auditorium.
Dopo il doveroso saluto di benvenuto del sindaco Grazia Zaffino, che nel fare gli onori di casa ha ringraziato gli ospiti per la loro affettuosa e costante vicinanza al nostro paese – specialmente nei momenti di straordinaria difficoltà, come il caso dell’interruzione della viabilità risolta tempestivamente grazie all’intervento della Città Metropolitana nella persona dell’amico Carmelo Versace – la serata è proseguita in un clima di entusiasmo e condivisione.
Giuseppe Falcomatà, ricordando piacevoli giornate trascorse a Bivongi anche in momenti di relax, ha ribadito il suo costante interesse verso la nostra realtà, da sempre caratterizzata da rapporti di serena amicizia e rispetto con sindaci e amministratori validi e impegnati.
Si è soffermato sul titolo del manifesto che annunciava l’evento, sottolineando il perfetto connubio e la sintonia che esistono tra sport e cultura, entrambi strumenti di pace, fratellanza, tolleranza e sana convivenza civile. Il campo di Bivongi, che presto sarà reso più moderno e funzionale, potrà così attrarre nuovi giovani verso lo sport. Oltre a rappresentare una grande opportunità di svago e divertimento, esso avrà anche un ruolo fondamentale nel favorire l’inclusione, l’amicizia tra coetanei di paesi diversi, la tolleranza, e soprattutto nel tenere i ragazzi lontani da cattive compagnie, dall’isolamento e da percorsi pericolosi e senza futuro.
Concludo dicendo che, salutando il sindaco Falcomatà, gli ho ricordato di aver avuto la fortuna di avere come docente suo padre Italo, nonché compagno di partito. Ringraziando lui, Carmelo Versace e Filippo Quartuccio – miei grandi amici – li ho invitati a tornare presto a Bivongi, non come politici ma come amici e turisti, per trascorrere una bella giornata di relax insieme, magari in occasione della nostra sagra del vino.
Articolo di Mario Murdolo